Cosa visitare in Puglia Taranto

Parco delle Tagghjate (San Giorgio Ionico)

Una delle attrazioni naturalistiche più belle della provincia di Taranto è il Parco delle Tagghjate di San Giorgio Ionico, che offre uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Costituito da un complesso di cave di tufo dismesse, è oggi luogo di incontro, di sport, di vita all’aria aperta e perfetto per degli scatti indimenticabili. Ma cosa sono le Tagghjate? Venite a scoprirlo con noi in questa ampia guida, realizzata con il la collaborazione e il patrocinio del Comune di San Giorgio Ionico.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa sono le Tagghjate

Stiamo parlando di un complesso di vecchie cave di tufo, oggi dismesse. Operative sino alla metà degli anni cinquanta, le cave venivano utilizzate per l’estrazione del tufo impiegato nell’edilizia della zona.

Denominato genericamente Tagghjate (da “tàgghju”, voce dialettale corrispondente all’italiano “taglio”, a significare la caratteristica modalità estrattiva operata con la specifica tipologia di piccone “zzuèccu”), oggi sono uno dei luoghi più caratteristici del territorio.

Perché visitare il Parco delle Tagghjate

Le Tagghjate sono un luogo da riscoprire nella nostra amata Puglia, e forse il più caratteristico del versante ionico. Non ci sono al momento veri e propri sentieri, ma la strada battuta è di facile percorrenza, anche per i più piccoli, ad eccezione di alcuni punti.

Sono contraddistinte da un affascinante dedalo di gradoni, stanze e blocchi alti anche 15 metri, che nel corso degli anni sono stati ricoperti dalla vegetazione caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea che ha donato al luogo un importante valore naturalistico.

I tufacei ocra dorati si alternano ritmicamente con i variegati verdi stagionali, il tutto in un continuo gioco plastico di luci ed ombre nel differito orientamento delle masse litiche.

Ad ogni ora del giorno il gioco di luci e di sfumature è diverso ma sempre suggestivo. L’ingresso è consentito attraverso due varchi realizzati nella pietra viva sulle estremità longitudinali.

Sport e trekking nelle Tagghjate

Luogo ideale per esplorazioni e trekking, sono tanti i cittadini che si dedicano ad attività sportive nel grande spazio a disposizione. Nel corso degli ultimi anni le antiche cave grazie a un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed eseguito dalle associazioni culturali Panta Rei Puglia, Menti Urbane e dal circolo ippico Terra Jonica, hanno ritrovato vita con un fantastico spazio all’aperto dedicato ad attività creative e culturali.

Consigliamo vivamente la visita al maneggio, sito proprio in una porzione del Parco delle Tagghjate. Meta ideale per gli amanti della natura e dei cavalli, non è solo una scuola di equitazione, ma anche luogo di gare a livello nazionale e internazionale.

Dove si trovano le Tagghjate di San Giorgio Ionico

Le Tagghjate, site in territorio di San Giorgio Jonico a valle del versante Ovest del Monte Belvedere , fiancheggiano, per circa 2 chilometri, la strada provinciale Sangiorgio-Pulsano.

Visita San Giorgio Ionico

Tagghjate ma non solo! Uno dei borghi del Salento tarantino da visitare è certamente San Giorgio Ionico, con il suo centro storico dai richiami medievali, gli antichi palazzi e le suggestive chiese. Leggi la nostra ampia guida del borgo, San Giogio Ionico ti aspetta.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us