Il Parco Urbano di Japigia è il polmone verde l’omonimo quartiere di Bari. Si tratta di un giardino da 18mila metri quadrati di via Suglia e via Toscanini. Al suo interno panchine, aree giochi e un campetto da calcio con una piccola tribuna da 200 persone. Sono 1.800 gli alberi, gli arbusti e le essenze piantumate nel terreno.
Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Parco Urbano di Japigia
A lungo il quartiere di Japigia ha atteso un vero e proprio parco, più grande dei vari spiazzi e giardini presenti in zona. Il Parco Urbano si colloca in un’area di circa 2 ettari, uno dei pochi spazi aperti non costruiti nel quartiere Japigia.
L’area di progetto era sede di un campo di calcio in stato di abbandono, dominato da vegetazione spontanea e utilizzato unicamente come attraversamento rapido per i pedoni che andavano dal nord al sud del quartiere. Sull’area si affacciano numerosi edifici residenziali in linea, alti circa sette piani.
Il concept di progetto parte dalla presa di coscienza delle due caratteristiche principali dell’area: la sua funzione di “cerniera” tra i flussi pedonali ed il suo carattere di “oasi” all’interno di un quartiere ad alta densità abitativa.
Il progetto
Il parco non è una rottura nel tessuto urbano, ma una connessione tra i suoi assi di collegamento principali. Il progetto prevede un boulevard centrale in cui scorrono i percorsi pedonali veloci, affiancato da aree per la sosta. Da qui nasce un sistema di sentieri secondari perimetrali per l’attraversamento più lento, a cui si attestano aree per le nuove funzioni ludiche, sportive e per il relax.
Questa struttura consente di conciliare i diversi ritmi degli utenti e la varietà di intensità d’uso che caratterizzano lo spazio pubblico. Il sistema di percorsi e funzioni emula la morfologia vegetale: c’è un tronco (percorso veloce) da cui partono dei rami (percorsi lenti) a cui si attaccano delle foglie (le attività).
È stata incrementata la fascia verde perimetrale, attraverso la piantumazione di un bosco urbano lungo il perimetro del parco. Il bosco urbano è caratterizzato da specie autoctone: la vegetazione spontanea costituirà nel tempo un manto verde che incrementerà la rinaturalizzazione e la biodiversità del sito.
Nel parco si collocano attrezzature sportive (un campo di calcio), ludiche (due aree gioco per bambini), due aree a prato per il relax, un padiglione coperto, numerose aree di sosta.
Dove si trova il Parco Urbano di Japigia
Indirizzo: Via Michele Troisi, 70126 Bari BA
Cosa vedere a Bari
Bari non è solo il Lungomare e la città vecchia, anzi. Bari è arte, è sport, è cultura, è architettura, religione. La nostra amata città ha tantissimo da offire, e viene spesso ridotta sulle guide ai soliti tre punti x che tutti conoscono. Per questo abbiamo scelto di stilare una nostra personalissima guida del capoluogo Pugliese, contenente anche gli scorci meno noti ma ugualmente affascinanti di Bari.