Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Torre a Mare (Bari)

Uno dei luoghi più suggestivi di Bari è Torre a Mare. Originariamente era un villaggio di pescatori, e oggi il quartiere marittimo più gettonato. In estate, infatti, la zona è affollata dai giovani che abitano nelle vicinanze e che vengono a passare la giornata in spiaggia. I bar per aperitivi e i pub informali sono molto frequentati la sera, insieme alle pizzerie e ai ristoranti che servono specialità di pesce italiane o giapponesi. Le stradine del borgo, fiancheggiate da case a tinte pastello, arrivano fino alla piazza principale, al cui centro si trova una torre di avvistamento del XVI secolo, la Torre Pelosa.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Torre Pelosa

Edificata nel 1571 come torre di avvistamento, Torre Pelosa oggi è il simbolo dell’xx Frazione di Bari, oggi quartiere, Torre a Mare. Il piccolo borgo di pescatori ha preso il nome proprio da questo monumento, oggi affidato all’Archeoclub Bari. All’interno si può accedere solo durante gli eventi che ospita o in occasione di aperture straordinarie. Salendo ci si può affacciare e godere di un panorama unico.

Il porticciolo di Torre a Mare

Distante solo 10 minuti da Bari, Torre a Mare si caratterizza principalmente per il suo aspetto da località di mare, grazie anche al luogo più fotografato del quartiere: il suo porticciolo, con le barche azzurre, come le persiane delle case. Il molo è percorribile a piedi, e potrete ammirare il mare, sentire il suo profumo, e gustare specialità ittiche, e non solo.

Un selfie nel porto di Torre a Mare è d’obbligo se visitare Bari e dintorni.

Lungomare di Torre a Mare e il nuovo waterfront

Una delle passeggiate più belle che potete fare nel capoluogo pugliese è quella sul lungomare di Torre a Mare, diviso in vari blocchi. Si estende infatti dal confine con San Giorgio, quindi direttamente sugli scogli, al centro del quartiere, fino a tornare ad affacciarsi su spiagge e calette. Attualmente è in fase di restauro, e una porzione del nuovo waterfront, con alberi, un nuovo marciapiede e panchine, è già fruibile. L’affaccio sul mare è davvero spettacolare, non dovete perdervelo.

Spiagge di Torre a Mare: tra calette e scogliere

Scogliere sul mare, spiagge di ciottoli e sabbia, calette nella natura più incontaminata: le spiagge di Torre a Mare sono tante e diverse, e si caratterizzano per la loro quiete, anche nei giorni più affollati. Frequentate principalmente da ragazzi, offrono spettacoli naturalistici davvero unici: il mare agitato contro le scogliere è assolutamente da fotografare.

Ma non ci sono solo scogli: questi si alternano a un litorale sabbioso, con piccole spiagge incastonate tra le grotte. La costa è quasi interamente spiaggia libera, alcuni punti sono più difficili da raggiungere (specie se avete bambini) e non offrono servizi, ma si sceglie Torre a Mare per la bellezza delle sue insenature, il resto passa in secondo piano. Le scogliere sono ottime anche per gli amanti del trekking, come in prossimità di Punta Lunga.

Possiamo citare alcuni lidi e spiagge come:

  • Cala Scizzo
  • Cala Colombo
  • Punta Lunga
  • Cala Settani
  • Lido del Carabiniere
  • La Piattaforma

Il bunker

Su una delle scogliere di Torre a Mare troviamo una costruzione che desta sempre molta curiosità, e che viene fotografata come se si trattasse di una attrattiva. Si tratta di uno dei bunker della Seconda Guerra Mondiale che sono disseminati lungo la costa sud di Bari.

Dove mangiare a Torre a Mare, ristoranti e non solo

Sono davvero tanti i locali di Torre a Mare, che si snodano tra le vie del piccolissimo centro storico, e si affacciano principalmente sulla villa e il porticciolo. Dai ristoranti tradizionali di pesce al sushi, dalle pizzerie sul mare alle paninoteche, fino ai locali per gli aperitivi o per mangiare una buona frittura, potete deliziare il palato assaggiando prodotti tipici e non, davvero per tutti i gusti.

Torre a Mare: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Torre a Mare (indicazioni Torre a Mare)

Torre a Mare non è una frazione ma un quartiere di Bari, raggiungibile in auto in circa 10 minuti, percorrendo la tangenziale di Bari verso Sud (direzione Brindisi). Si può raggiungere anche con i mezzi pubblici, prendendo dal centro di Bari le linee Amtab numero 12 e 12/.

Torre a Mare meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us