Specchiolla è una delle località turistiche più belle della provincia di Brindisi, a pochi km da Carovigno e dalla riserva naturale di Torre Guaceto. Nei secoli il sito è stato martoriato delle scorribande dei pirati, mentre oggi la sua costa è tra le più attrezzate della zona, tra lidi, ristoranti e servizi di ogni sorta.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Cosa vedere a Specchiolla
Specchiolla è una piccola frazione di Carovigno, in provincia di Brindisi, ed è nota principalmente per le spiagge e i lidi attrezzati. Infatti, è priva di monumenti o di luoghi di interesse culturale, ma non mancano le attrazioni. C’è il porto e la sede della Lega Navale Italiana che organizza anche numerose sagre durante il periodo estivo.
Cuore di Specchiolla è la piazzetta della chiesa di Santa Maria Goretti, patrona della vicina borgata di Serranova. Il lungomare di Specchiolla non è solo l’accesso alla spiaggia, ma è una passeggiata piacevole tra lidi, locali e ristoranti. Se volete invece visitare un Borgo, dirigetivi verso Carovigno, Ostuni, Ceglie Messapica e Cisternino. Sono numerose a Specchiolla le case vacanza.
Specchiolla mare e spiagge
Come è il mare a Specchiolla? La spiaggia di Specchiolla è costituita da sabbia fine e dorata, con scogli alle estremità. Sul litorale si alternano stabilimenti balneari attrezzati di ogni livello e porzioni di spiaggia libera a Specchiolla. Questa è dotata di accesso per le persone a mobilità ridotta. Sull’arenile sono presenti campi di beach volley.
È una località balneare il cui nome può far pensare ad uno specchio d’acqua in cui si riflette il cielo. Nata come località prevalentemente turistica, al nucleo urbano costituito da case e villette si sono aggiunti negli anni numerosi servizi tali da renderla una località completa: alberghi, villaggi, campeggi, ristoranti, bar, qualche negozio.
Specchiolla è caratterizzata dalla stessa tipologia di costa detta “merlata” che si trova nelle zone circostanti, Infatti, le coste sabbiose con spiagge digradanti si alternano a scogliere basse e frastagliate in un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro.
Cosa vedere a Carovigno
Il centro di Carovigno dista un quarto d’ora di auto da Specchiolla. Si tratta di un borgo dalla storia antichissima. I resti delle antiche mura, dell’acropoli e i numerosi reperti archeologici ci dicono che Carovigno ebbe un’origine messapica.