Il Ponte del Mare è un ponte strallato ciclo-pedonale situato nella città di Pescara che con i suoi 466 metri di lunghezza tra le spalle ed i 172 metri di luce dell’impalcato sospeso, è il più grande ponte ciclo-pedonale italiano ed uno dei maggiori d’Europa.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Ponte del Mare di Pescara

In seguito alla sua realizzazione il Ponte del Mare di Pescara è divenuto in breve tempo un elemento importante del paesaggio urbano, offrendo nuovi scorci della città e diventandone uno dei monumenti più identitari e riconoscibili.

  • Quanto è lungo il Ponte del Mare: Il Ponte del Mare è lungo 466 metri.

La sua posizione alla foce dell’Aterno-Pescara garantisce un collegamento tra il litorale settentrionale e quello meridionale della città. Incastonato nella costa nord-orientale di Pescara, può essere raggiunto in autobus. Nelle vicinanze, tra le altre cose potete visitare la ruota panoramica, il centro culturale Intercral Abruzzo e il porto.

Il ponte, dotato di un pilone centrale leggermente inclinato, si articola con un tracciato curvilineo che unisce le due riviere a piazza della Madonnina, a nord e lungomare Papa Giovanni XXIII a sud. La struttura è costituita da due rampe separate, una pista ciclabile larga tre metri e un percorso pedonale largo quattro, che si ricongiungono all’estremità in un’unica struttura larga cinque e che vengono rette da una serie di tiranti inclinati che si ricongiungono al pilone.

Costato 7,5 milioni di Euro e realizzato in 19 mesi, il ponte è stato inaugurato e aperto al pubblico il giorno 8 dicembre 2009. Chi ha progettato il Ponte sul mare di Pescara?L’architetto altoatesino Walter Pichler disegnò il progetto preliminare, che fu poi sviluppato a livello esecutivo dall’ingegner Mario de Miranda. Il progetto preliminare fu seguito dall’assessore all’urbanistica dell’epoca, arch. Tommaso Di Biase, e fu curato nella direzione dei lavori dall’ingegnere Nicola Di Mascio.

A cosa serve il Ponte del Mare di Pescara

Tale ponte collega la riviera sud con quella nord del fiume Pescara permettendo di creare la necessaria continuità al Ciclovia Adriatica, la pista ciclabile che percorre tutta la costa da Ravenna a Santa Maria di Leuca.

La vista panoramica di Pescara dal Ponte del Mare

Con il suo design curvilineo, il Ponte del Mare è un gioiello di innovazione moderna nonché il più grande ponte ciclo-pedonale italiano. Le due diramazioni regalano scorci del porto e dell’estuario del fiume Aterno-Pescara nel punto in cui quest’ultimo si getta nel Mare Adriatico.

Le ore che seguono il crepuscolo, quando una suggestiva illuminazione contribuisce a un’atmosfera romantica, sono perfette per una tranquilla passeggiata sul ponte, per ammirare il mare e la spiaggia con una luce differente. Di sera il pinnacolo di forma stretta e allungata che sostiene i cavi, con la sua punta rossa e le striature di tonalità tendenti all’indaco, ricorda un razzo pronto al decollo. Di giorno, invece, i due tubi e la torre a punta alta 49 metri sono di colore bianco.

Mentre percorrete il tracciato pedonale, a qualsiasi ora del giorno, fermatevi nel punto centrale per ammirare il fiume, il mare, il porto e la città, con spiagge animate e rilievi in lontananza a fare da cornice.

Luoghi di interesse vicino il Ponte del Mare a Pescara

Percorrere il Monte del Mare vi permetterà di raggiungere numerose delle attrazioni della città abruzzese. Percorrendo il fiume Pescara si giunge prima al Museo del Mare, e poi ad un tratto della Costa dei Trabocchi, tra la spiaggia e il porto, dove le tipiche costruzioni peschereccie attirano i tanti turisti che visitano Pescara.

Infatti il litorale e i trabocchi si trovano proprio prima di imboccare il Ponte del Mare, dal lato del Lungomare Matteotti, prima di raggiungere, dall’altro lato, il Lungomare Colombo, con nuovi lidi e attività sul mare.

Giunti sul Lungomare Colombo, vi basterà percorrere un altro chilometro a piedi per raggiungere il polmone verde di Pescara, la Pineta D’Avalos, meglio conosciuta come Pineta Dannunziana, dove hanno sede il Teatro monumento Gabriele D’Annunzio e il museo Aurum La fabbrica delle idee.

Dove si trova il Ponte del Mare

Cosa vedere a Pescara

Nota come la città che ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio, Pescara è la prima città dell’Abruzzo che vi raccontiamo su #BarbieInTown. Seguiteci nel nostro viaggio tra le principali attrazioni, i monumenti più famosi, le spiagge più belle e gli scorci più nascosti.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us