Abruzzo Cosa visitare in Abruzzo Cosa visitare in Italia Pescara

I trabocchi di Pescara e la Costa dei Trabocchi

Il trabocco è un’antica macchina da pesca, tipica della costa adriatica. A Pescara è possibile ammirare queste costruzioni lungo un braccio del porto, tra la spiaggia e il Ponte del Mare.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Trabocchi a Pescara

Una delle esperienze più belle da fare a Pescara è osservare il mare dai trabocchi. Questi altro non sono che le vecchie piattaforme che venivano utilizzate per la pesca. Si tratta di struttire in legno con due braccia, a cui era attaccata una rete. Oggi molti di essi sono diventati ristorantini o locali, ma è imperdibile la passeggiata lungo il braccio del porto di Pescara dove sono situati numerosi trabocchi, proprio sotto l’imponente Ponte del Mare.

Cosa sono i Trabocchi?

Il trabucco (come lo conosciamo bene in Puglia), nelle varianti abruzzesi e molisane detto anche trabocco, travocco o bilancia, è un’antica macchina da pesca tipica delle coste abruzzesi, garganiche e molisane. La sua diffusione si estende principalmente lungo il basso Adriatico, a partire da Pescara fino ad alcune località della provincia di Barletta-Andria-Trani, a nord di Bari. Sono presenti anche in alcuni punti della costa del basso Tirreno e di quella del Veneto. Lungo la costa marchigiana, sia pur con il nome di pesche al quadro, sono presenti strutture analoghe ai trabocchi per forma e funzioni.

Costa dei Trabocchi in Abruzzo

La Costa dei Trabocchi è una famosa zona costiera situata in Abruzzo, che si estende per circa 70 chilometri tra i comuni di Ortona e San Salvo. Il nome “trabocchi” deriva dalle strutture di legno costruite sulla costa, i trabocchi appunto, che sono state utilizzate per la pesca sin dal XVIII secolo.

Oggi, molti di questi trabocchi sono stati restaurati e trasformati in abitazioni o ristoranti, dove i visitatori possono gustare deliziosi piatti di pesce fresco, accompagnati dalla vista mozzafiato sul mare. La costa in sé è caratterizzata da spiagge di ciottoli, scogliere e calette nascoste, ma non mancano tratti sabbiosi, come, appunto, a Pescara, che offrono un’esperienza unica per i visitatori che desiderano fare una passeggiata o un bagno in un’atmosfera tranquilla e incontaminata.

La Costa dei Trabocchi è anche famosa per il suo patrimonio culturale e naturale, con molti sentieri che si snodano lungo la costa e attraverso la riserva naturale di Punta Aderci, che è una delle aree naturali più spettacolari della regione. Inoltre, la zona è vicina a molte attrazioni storiche e culturali, come il Castello Aragonese di Ortona e la città medievale di Lanciano.

Qual è la zona più bella della Costa dei Trabocchi?

La Costa dei Trabocchi ha molte spiagge e calette, alcune delle quali sono particolarmente belle e interessanti da visitare. Ecco alcune delle spiagge più belle della Costa dei Trabocchi:

  • Spiaggia di Punta Penna
  • Spiaggia di Punta Aderci
  • Spiaggia di Rocca San Giovanni
  • Spiaggia di San Vito Chietino
  • Spiaggia di Fossacesia

Dove si trovano i trabocchi a Pescara

Mare e spiagge a Pescara

I trabocchi della città si trovano proprio sulla spiaggia che si estende sul Lungomare Giacomo Matteotti. Pescara si affaccia su un lungo litorale, ma dove andare al mare in città e quali sono le spiagge più belle? Vi portiamo al mare a Pescara, per scoprire dove fare il bagno, i lidi più attrezzati, e i lidi più adatti alle famiglie.

Cosa vedere a Pescara

Nota come la città che ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio, Pescara è la prima città dell’Abruzzo che vi raccontiamo su #BarbieInTown. Seguiteci nel nostro viaggio tra le principali attrazioni, i monumenti più famosi, le spiagge più belle e gli scorci più nascosti.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us