Libertà, uguaglianza, fraternità, torna Rerum Rubis, Carafa e la Leggenda Festival 🎭 Torna la manifestazione che anima il centro storico di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Che cos’é Rerum Rubis a Ruvo di Puglia

Continua la collaborazione tra #BarbieInTown e Ruvo di Puglia, questa volta in occasione del Rerum Rubis, la rievocazione storica che si terrà i prossimi 25 e 26 maggio 2024 nel comune pugliese. Due giorni intensi e ricchi di attività racchiusi in un format diverso, innovativo e inclusivo, tra rappresentazioni storiche, musica dal vivo, visite guidate e performance di danza acrobatica aerea, nella splendida cornice del centro storico. Abbiamo avuto il piacere di conoscere i luoghi di questo festival, e di scattare delle foto con Barbie in abiti storici, cuciti proprio per l’occasione dagli organizzatori dell’evento.

Rerum Rubis, con la direzione artistica di Raffaella Lorusso, vicepresidente del CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia (Evoluzioni), la Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, con le figure d’eccellenza del territorio ruvese e con gli indispensabili volontari che da sempre con dedizione e passione seguono i lavori di Cultura et Memoria Centro Studi Ruvo di Puglia.

Ruvo, dal dominio dei Carafa all’olmo della libertà

La rappresentazione storica si basa sugli accadimenti dei moti liberali del 1799, nei confronti del dominio dei Carafa, iniziato nel 1510 e terminato solo nel 1806. A seguito della Repubblica Napoletana, nei territori controllati dai Carafa, compresa Ruvo di Puglia, scoppiarono disordini e insurrezioni di stampo giacobino. Sulla torre dell’orologio fu issato il tricolore e nella piazza principale fu piantato l’albero o olmo della libertà. Proprio ad esso sono legati i principali avvenimenti. Questo venne innalzato in tutte le città che si opponevano al regime borbonico, ma a Ruvo di Puglia, caratterizzata da una certa testardaggine, avvenne qualcosa di particolare: l’olmo della libertà venne innalzato e abbattuto quattro volte, e poiché, al passaggio dei Carafa, l’albero non svettava, la città fu risparmiata dal saccheggio. Diversa sorte toccò purtroppo a Andria e Trani.

La manifestazione vuole ricordare quei valori di libertà, uguaglianza e fratellanza nati proprio con quella rivoluzione, grazie a quell’albero issato per lo più da contadini coraggiosi, che, recandosi in un fondo del Capitolo, lo sdradicarono e portarono in Piazza Menotti Garibaldi. Lo decorarono con nastri, così come era consuetudine, e alla cima dell’albero misero un berretto frigio, il cappello che utilizzavano i rivoluzionari. Anche gli abiti indossati da Barbie e Ken nelle foto ricordano quelli del periodo, abiti giacobini sans-culottes con intenti rivoluzionari.

La roverella

La roverella è la tipologia di quercia che, secondo le ricostruzioni, era stata utilizzata per l’olmo della libertà. Quella di Ruvo possiamo definirla una specie autoctona presente in quel periodo. La scelta di utilizzare ancora questa pianta unisce dunque la valenza storica del progetto a quella socio ambientale, che valorizza dunque la natura del territorio e l’aspetto edicativo del contesto.

RERUM RUBIS : Carafa e la leggenda Festival

In occasione del 225° anniversario dalla nascita della Repubblica Partenopea torna a Ruvo di Puglia l’evento di Rievocazione Storica a cura del Cultura et Memoria Centro Studi Ruvo di Puglia in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia.

La pandemia non ha fermato le progettualità del Centro Studi che torna a dar vita al corteo storico con un format nuovo che guarda al 2024, anno in cui cadrà l’anniversario, e che nelle giornate del 25 e 26 maggio 2024 animerà la città rendendola uno dei siti di interesse, insieme ad Altamura, Bitonto, Andria, Trani, di animazione e spettacolo della memoria storica italiana.

Rerum è un progetto di Cultura et Memoria Centro Studi Ruvo di Puglia sostenuto dal Comune di Ruvo di Puglia, Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Fondazione Puglia e Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia APS.

Mercato storico, artisti di strada, degustazioni, teatro, corteo storico, danze, falò e cabaret.

RERUM RUBIS : programma 2024

Il programma 2024 verrà annunciato a breve.

Cosa vedere a Ruvo di Puglia

Dalle splendide decorazioni del centro storico per San Valentino al corteo storico Rerum Rubis con una Barbie in abiti d’epoca: Ruvo di Puglia è uno dei comuni della città metropolitana di Bari di cui avrete meno sentito parlare, ma che avrà la forza di stupirvi con le sue tantissime iniziative.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us