Borghi in Puglia Cosa visitare in Puglia Puglia

I borghi da visitare in Puglia che (forse) non conosci

Borghi Puglia

Oggi vi portiamo nella Puglia meno turistica (secondo alcuni), ma che va assolutamente vista. Vi raccontiamo i borghi da visitare in Puglia che forse non conoscete, quelli meno blasonati ma di certo non meno belli. Delle vere chicche da scoprire, da visitare e da fotografare. Posti nascosti in Puglia, la Puglia che non conosci, un intinerario dei luoghi da visitare magari con una gita della domenica. Ce ne sono davvero tanti, ma per il momento vi raccontiamo quelli che abbiamo già visitato.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Adelfia (Bari)

Partiamo il nostro viaggio da Adelfia, a soli 12 km da Bari, dove si svolge quella che viene chiamata “la regina delle feste patronali”: San Trifone. Non solo, il comune è noto anche per la sua storia che l’ha vista divisa per secoli in due parti: Canneto e Montrone. Infatti, è detta anche la città dai due centri storici.

Bitonto (Bari)

La città degli ulivi nasce tra una distesa di alberi secolari, infatti, Bitonto è nota a livello nazionale per la sua produzione di olio. Ma c’è anche molto da visitare, tra palazzi signorili e chiese, nel suo elegante centro storico.

Casamassima, il Paese Azzurro (Bari)

No non siamo in Marocco, ma a Casamassima, in provincia di Bari, meglio nota come il Paese Azzurro, per il colore che vivacizza le pareti delle abitazioni del centro strorico. Divenuta di maggior rilevanza negli ultimi anni, con una vera propria riscoperta (grazie soprattutto ai social), Casamassima è una tappa imperdibile e pochi minuti dal capoluogo pugliese.

Casale di Balsignano, Modugno (Bari)

A pochi chilometri da Modugno, in provincia di Bari, sorge il Casale di Balsignano, un’area archeologica e antico centro fortificato, tutto da scoprire. Lo ammettiamo, anche noi da baresi non lo conoscevamo, e per questo oggi ve ne vogliamo parlare. Se siete da queste parti lo dovete assolutamente visitare. Tutta l’area, nota soprattutto per la Chiesa di San Felice in Balsignano, è caratterizzata da elementi tipici del paesaggio quali trulli, palmenti, neviere, insediamenti rupestri, muretti a secco.

Castellaneta (Taranto)

Una delle nostre tappe preferite nella provincia di Taranto è Castellaneta, che sorge sopra un ciglio che emerge da una delle più profonde gravine delle Murge, a 245 metri sul livello del mare. E’ situata nel cuore dell’area che costituisce il Parco Regionale delle Gravine. Una passeggiata nel centro storico e poi dritti in spiaggia, nella frazione di Castellaneta Marina.

Ceglie Messapica (Brindisi)

Giungiamo nella provincia di Brindisi per raccontarvi una vera gemma nascosta: Ceglie Messapica. Capitale della gastronomia del Salento alto, ma anche culla dello street food pugliese, è imperdibile il suo borgo, tra chiese maestose, musei e lo splendido castello.

Cellamare (Bari)

Siete mai stati nel piccolo comune di Cellamare? Visitarlo vi porterà via davvero pochissimo tempo, quindi perché non aggiungerlo al vostro itinerario? A Cellamare, come indica l’ormai nota cartellonistica, “i bambini giocano ancora per strada”. Visitate il suo piccolo centro storico e scoprite questo angolo nascosto della nostra regione.

Cisternino (Brindisi)

Una tappa imperdibile alla scoperta dei luoghi nascosti in Puglia è Cisternino, in provincia di Brindisi. Non vi aspettate monumenti e attrazioni classiche, lasciatevi condurre dai fiori, i colori, le altalene e le scritte del centro storico, divertitevi a fotografare tutto, e non ve ne pentirete.

Galatina (Lecce)

Una perla di cui si parla troppo poco, nonostante i suoi tesori e la sua popolarità nel passato: stiamo parlando di Galatina. Tra le stradine del borgo antico ci siamo persi ammirando chiese, ricche di dipinti, e dimore antiche. Certo, il suo centro storico meriterebbe una rivalutazione e un restyling, ma visitandola non ve ne pentirete.

Grumo Appula (Bari)

Se amate visitare chiese vi consigliamo Grumo Appula, un delizioso borgo a 16 km da Bari, che ne è davvero ricco. Il suo territorio si estende nel Parco dell’Alta Murgia. Tra palazzi storici e piazze, il comune è visitabile in poco tempo, una vera chicca da aggiungere al vostro itinerario.

Egnazia (Brindisi)

Se certamente conoscete Borgo Egnazia, a pochi chilometri da Savelletri, il resort / masseria più rinomato della zona, uno dei più polari in Puglia e all’estero (che ha ospitato numerosi vip, da Madonna a Victoria e David Beckham, fino a Chiara Ferragni e Fedez), in molti ignorano la valenza storica e archeologica della località stessa di Egnazia, un sito che ospita i resti dell’omonima città di origine romana risalente al 400 a.C. tra cui le rovine della necropoli, della basilica cristiana e della Tomba dei Melograni.

Martina Franca (Taranto)

Una menzione d’onore merita Martina Franca, che viene fin troppo ignorata da social e blog di viaggi. Uno dei borghi più belli della provincia di Taranto, un’autentica perla della Valle d’Itria, e perdersi tra i suoi vicoli bianchi vi piacerà davvero tanto. Scopriamo insieme cosa visitare a Martina Franca.

Noicattaro (Bari)

Tra chiese e palazzi antichi, andiamo alla scoperta di Noicattaro, nella città metropolitana di Bari. L’antica Noja è uno dei borghi medievali più caratteristici della zona e dista solo pochi chilometri dal litorale di Torre a Mare. La festa patronale, dedicata alla Madonna del Carmine, si svolge nel mese di luglio.

Otranto (Lecce)

Ci ha davvero stupito scoprire che in tanti in Puglia non hanno ancora visitato Otranto, e quindi merita una menzione d’onore nella nostra lista. Il suo borgo antico si affaccia sulla punta più a est dello stivale, e a pochi chilometri potete perdervi nello scenario mozzafiato della cava di bauxite.

Ruvo di Puglia (Bari)

Il centro storico di Ruvo di Puglia si presenta punteggiato da palazzi storici e tante chiese. Vicoli, vie strette e poi piazze, un piccolo labirinto in cui è piacevole perdersi, in quella serenità che caratterizza i comuni pugliesi. In due momenti dell’anno in particolare è imperdibile: in occasione di San Valentino, con addobbi a tema per tutto il borgo antico, e in occasione del corteo storico Rerum Rubis, nel mese di luglio,

San Menaio (Foggia)

Frazione di Vico del Gargano, nominato uno dei borghi più belli di Puglia, San Menaio è un caratteristico borgo marittimo, oggi quasi totalmente disabitato, ad eccezione dei mesi estivi, quando le case si riempiono di villeggianti e turisti provenienti da tutta Italia e Europa. Il suo punto forte sono le spiagge di sabbia finissima.

San Vito, Polignano a Mare (Bari)

Polignano a Mare è nota davvero a tutti, ma solo i pugliesi conoscono la sua frazione più caratteristica, San Vito, con la splendida abbazia che si affaccia sul mare, la statua dedicata al Santo Patrono, le sue spiagge e il porticciolo, uno dei più fotografati della provincia di Bari.

Savelletri (Brindisi)

A circa 7 km da Fasano trovate la piccola e stupenda frazione di Savelletri, proprio sul mare. Siamo nella provincia di Brindisi, e Savelletri è una delle località marine più belle della Puglia. Nelle vicinanze visitate anche il polo archeologico di Egnazia.

Triggiano (Bari)

Triggiano, alle porte di Bari, è uno dei quei comuni meno noti al turismo, ma non per questo meno affascinanti. Detta anche “città del pane”, è davvero tutta da scoprire. Noi vi lasciamo questa piccola guida, fateci sapere se avete mai visitato Triggiano o avete intenzione di farlo!

Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani)

Se vi trovate nella BAT, Trinitapoli è uno dei luoghi da non perdere. Situata nella valle dell’Ofanto, fa parte dei comuni che rientrano nella zona del Basso Tavoliere della Capitanata pugliese, a due passi dalla salina di Margherita di Savoia e dal mare.

Valenzano (Bari)

Il “comune universitario” della provincia di Bari, per la sua vicinanza a numerosi centri studi, Valenzano non è di solito nelle guide dei luoghi da visitare in Puglia, e proprio per questo abbiamo deciso di raccomandarvi questa tappa. Leggete la guida per scoprire perché!

I borghi più belli della Puglia

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us