Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa fare a Cala Port’Alga (Polignano a Mare) (Bari)

Uno dei luoghi più belli della costa del barese si nasconde nella caratteristica Cala Port’Alga (detta anche Portalga), a pochi chilometri da Polignano a Mare. Qui lo spendido scenario marittimo si fonde con piccole attrattive marittime, come l’ormai nota libreria sul mare in una barca. Ideale per qualche ora di relax, è una spiaggia libera, principalmente rocciosa, ma piacerà molto anche ai bambini per la sua acqua cristallina tra le barche dei pescatori.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Dove fare il bagno a Cala Port’Alga: mare e spiaggia

Se decidete di fare il bagno nella caletta dovete scendere la scalinata tra le casine e trovate la scogliera, una piccola spiaggia di ciottoli, e una spianata in pietra fronte mare. La location è piccola e poco affollata. L’acqua è mediamente profonda, e potete fare il bagno tra le barche dei pescatori o dirigervi verso le varie insenature della conca d’acqua, che poi sfocia in mare aperto.

Altrimemti dal parcheggio scendete a sinistra, sul litorale dello scoglio dell’Eremita, più ampio ma comunque roccioso.

Perché si chiama Cala Port’Alga

Sembra che il nome di questa location non sia casuale, anzi. Cala Sala, oggi conosciuta come Port’Alga (o Portalga), deve il suo nome alle numerosissime alghe che, dopo le mareggiate invernali, ricoprono la superficie del mare e gli scogli.

L’arco bianco di Port’Alga, buon auspicio per le coppie

Una delle discese verso la scogliera si apre con un arco bianco in tufo, con una cima a forma triangolare. Uno dei posti preferiti per scattare una foto, si narra che in realtà sia di buon auspicio per le coppie: chi passa da sotto l’arco si sposerà.

Che dire, tentar non nuoce!

La libreria nella barca di Port’Alga

Leggere sul mare è il massimo del relax per noi, per questo non potevamo esimerci dal vedere la libreria costruita in una barca, proprio a Port’Alga. Si tratta di metà barca, o meglio metà gozzo (tipica imbarcazione a remi marinara italiana), tra gli scogli della cala, che si affaccia sul mare e che invita i visitatori a prendere un libro e lasciarne un altro.

Un nuovo e inedito punto di bookcrossing. “Leggete, respirate, amate”, recita la scritta che campeggia appena sopra lo scaffale dove oggi sono custoditi i libri.

Sulla parte alta del gozzo invece si legge “La pesca fu proficua, i remi divennero ali e il mare si tinse di luna. Fermatevi, gettate qui l’ancora. Leggete, respirate, amate”.

Port’Alga, Polignano e la devozione per San Vito

Nel mare di Port’Alga sono ormeggiati spledidi gozzi, che fanno sembrare la caletta una cartolina. Ma vi siete mai chiesti perché sono dipinti di rosso e di verde?

Proprio questi sono i colori degli abiti di San Vito Martire, patrono di Polignano a Mare, e la devozione dei pescatori verso il santo patrono è manifestata in questo modo, anche a Port’Alga. Ma non solo, sulla scalinata, ai piedi della libreria nella barca e nell’altro mezzo gozzo, sono esposte tre icone di San Vito.

Per finire, l’altro mezzo gozzo è dedicato proprio al santo, e nel periodo natalizio viene allestito un piccolo presepe al suo interno. La devozione per il santo patrono di Poligano protegge questa zona, che diventa ancora più caratteristica grazie a questi caratteristici omaggi.

Scatta un selfie a Port’Alga!

Cala Port’Alga è piccola ma ricca di scorci interessanti per scattare un selfie indimenticabile della vostra estate:

  • il bel vedere che si affaccia sul mare cristallino, le barche e i cactus e fichi d’india
  • il fronte mare con le barche verdi e rosse
  • le casette bianche e azzurre dei pescatori
  • la libreria nella barca
  • l’arco bianco

Cosa fare a Port’Alga: escursioni, visite guidate, gita in barca, snorkeling

Se siete dinamici e non vi basta una giornata di relax a prendere il sole, a Cala Port’Alga si possono fare vari tipi di attività:

  • escursioni sulla scogliera, e trekking, immergetevi nella flora del territorio, ammirate lo spettacolo del nostro mare dall’alto, esplorate la zona tra sentieri di campagna;
  • Cala Port’Alga è spesso inclusa nei giri turistici organizzati a Polignano a Mare, le guide vi spiegheranno la storia e il territorio;
  • Polignano a Mare è nota per le sue gite in barca, alla scoperta delle grotte marine;
  • a Port’Alga si fa anche snorkeling, escursioni marine, con maschera e pinne, alla scoperta di anfratti ricchi di vita marina, interessanti insenature e grotte sommerse.

Scoglio dell’Eremita

Lo Scoglio dell’Eremita, uno dei luoghi più suggestivi di Polignano a Mare, si trova di fronte alla spiaggia di scogli che si estende alla sinistra di Port’Alga. Da qui si può ammirare l’imponente strurrura rocciosa, raggiungibile in barca, e avvolta nella leggenda. Si narra che un misterioso personaggio avesse scelto questo scoglio per condurre una vita solitaria e comtemplativa. Viene chiamato anche Isolotto di San Paolo.

Come raggiungere Cala Port’Alga

Cala Port’Alga si trova nel versante sud della costa di Polignano a Mare, non distante dallo scoglio dell’Eremita. Per raggiungere quest’area di balneazione bisogna percorrere fino in fondo via Federico Fellini. Qui trovate un parcheggio libero con più discese a mare. Alla vostra destra avete le vecchie case dei pescatori e nuove abitazioni: scendete dalla scalinata tra le casine per raggiungere la caletta.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Cala Port’Alga: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Cala Port’Alga

Cala Port’Alga (Polignano a Mare) meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us