Mare e Spiagge in Puglia Puglia

Le spiagge della BAT (Barletta-Andria-Trani)

Voglia di mare in Puglia lontani dalle solite spiagge blasonate e affollate? Vi portiamo con noi a scoprire la costa della BAT, tra luoghi unici come Trani, spiagge per famiglie a Margherita di Savoia, e angoli di pace a Bisceglie.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Le più belle spiagge della BAT

Tra acque cristalline, piccoli angoli di paradiso e grande attenzione alle famiglie, le spiagge della BAT sono tra le più belle della Puglia, ma spesso meno note ai turisti (e persino a qualche pugliese).

Nella provincia di Barletta-Andria-Trani sono molte le località che ogni anno fanno il pieno di Bandiere blu sia per quanto riguarda le spiagge, sia per quello che concerne gli approdi turistici. Prime fra tutte Bisceglie e Margherita di Savoia.

A questo va unita la sempre più vasta offerta di lidi e spiagge libere con servizi, i borghi marittimi da visitare, l’entroterra da scoprire, così come la buona cucina da assaggiare. Ma dove andare al mare se siamo nella Barletta – Andria – Trani?

Dove andare al mare a Barletta

Il mare a Barletta è stupendo, e offre diversi spunti: la maggior parte delle spiagge di Barletta sono sabbiose, mentre le costa est è caratterizzata da meravigliose rocce, conosciute come spiagge verdi, luogo ideale per chi ama immergersi nelle sue acque cristalline. Si affaccia sul mare Adriatico, e anche la provincia offre numerose spiagge e località balneari.

La costa di Barletta è costituita dalle spiagge del Lido di Ponente e dal Lido di Levante, entrambe le spiagge sono composte da sabbia fine di colore chiaro tendente al grigio. Sulla spiaggia di Barletta è presente un’area kite dove gli amanti del kitesurf potranno sostare.

Barletta, con le sue splendide spiagge libere, è la destinazione perfetta da scegliere per godersi una splendida vacanza in riva al mare. Non mancano, ovviamente, anche i lidi attrezzati. Grazie ai numerosi servizi, si tratta di una location perfetta anche per le famiglie. Il fondale trasparente degrada lentamente verso il largo, rendendo la baia un posto ideale per chi viaggia con bambini piccoli.

Dove andare al mare a Bisceglie

Bisceglie attrae migliaia di turisti ogni anno per il suo splendido mare, il porticciolo turistico e le spiagge. Il litorale di Bisceglie è caratterizzato da ciottoli misti a rocce, ma anche di una finissima e bianchissima sabbia. Numerosi sono gli stabilimenti balneari in zona, attrezzati e particolarmente indicati per le famiglie che viaggiano con i bambini a carico.

Tra le spiagge più popolari ci sono il Trullo VerdeSalselloScaletteLa TestaSpiaggia Batteria e Lido Mare, particolarmente indicato per gli amanti della vita notturna.

Dove andare al mare a Margherita di Savoia

Dolcemente adagiata su uno scorcio del mare Adriatico, Margherita di Savoia sfoggia un lungo litorale di sabbia ferrosa. La spiaggia, una delle più ampie della costa del Tavoliere delle Puglie, è composta da una sabbia fine e brunita, di una grana molto particolare. Oltre alla spiaggia libera trovate numerosi lidi attrezzati a prezzi davvero convenienti.

La spiaggia di Margherita di Savoia si presenta ampia e lunga, composta da sabbia fina di un colore dorato tendente al rosso e dato quasi interamente in gestione agli stabilimenti balneari dove potrete noleggiare attrezzature per la spiaggia, come sdraio, ombrelloni e lettini, e per la pratica di sport acquatici. Molto indicata per famiglie e bambini, Margherita di Savoia offre anche un lungomare pieno di locali per i giovani, pizzerie, ristoranti e gelaterie.

Dove andare al mare a Trani

La sabbia è chiara e fine, il mare è limpido di colore verde smeraldo. La spiaggia di Trani è molto nota nella costa pugliese, anche grazie alle bellezze storico artistiche che la circondano. Una bella spiaggia di sabbia a Trani è il Lido Colonna, una conca dalle acque limpide e trasparenti. Tra le migliori spiagge di Trani ci sono strutture attrezzate sul Lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto occupato dal Lido Cocomèro-MareChiaro.

Una delle spiagge più belle di Trani è quella in località Matinelle, caratterizzata dalla presenza di sabbia, diversamente da altre località della costa tranese, principalmente di ciottoli e lastrone di pietra. Facile da raggiungere, nelle vicinanze trovate dei comodi parcheggi, e con pochi euro potete trascorrere tutta la giornata al mare. Consigliatissima per famiglie con bambini.

Visita i comuni della BAT (Barletta-Andria-Trani)

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us