La Puglia non è fatta solo di mare e di spiagge, ma anche di paesi e un entroterra ricco di storia e di tradizione. I borghi della Puglia stanno diventando mete gettonatissime per il turismo, sempre più in crescita nelle province.

Ne potremmo elencare tantissimi, ma abbiamo scelto per voi i più caratteristici da visitare la prima volta che venite in Puglia per innamorarvene.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Quali sono i borghi più belli della Puglia?

La domanda più difficile del mondo, è vero, ed è anche una scelta davvero soggettiva, per questo abbiamo raggruppato i più gettonati, in ordine casuale: i borghi della Puglia sono tutti stupendi, ma qui vi elenchiamo i più amati dai turisti, le chicche nascoste e i nostri preferiti.

Alberobello

Non possiamo che partire che dalla Capitale dei Trulli, Alberobello: il paese, in provincia di Bari, una delle località più belle della Valle d’Itria e conosciuta in tutto il mondo per i suoi Trulli. Dal 1996 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Alberobello vi affascinerà non solo per le sue tipiche abitazioni, ma anche per la cucina locale e le tante botteghe artigianali sparse tra le case di calce bianca.

Bisceglie

Uno dei borghi marinari d’eccellenza della Puglia è Bisceglie; forse meno noto degli altri che troverete in questo elenco, ma uno dei più belli. Andando a Bisceglie è impossibile non lasciarci il cuore. La cittadina sul mare nella provincia della BAT è una delle nostre tappe preferite, tra storia, cultura e un mare stupendo. Si affaccia sull’Adriatico e affascina con il suo centro storico medievale.

Ceglie Messapica

Per la terza tappa torniamo in Valle d’Itria, ma questa volta in provincia di Brindisi: Ceglie Messapica. Il suo territorio è ricco di siti e attrazioni di carattere storico, architettonico e archeologico. Ma non solo, il suo centro storico, con luminarie, finestre colorate e tantissime attività, è molto gettonato sui social, e instagrammabile. Città d’arte ma non solo, Ceglie Messapica è considerata la capitale gastronomica del Salento.

Cisternino

Nella sua semplicità Cisternino è il luogo perfetto per le vostre vacanze o una semplice passeggiata. La ridente cittadina, in provincia di Brindisi, si trova nella Valle d’Itria, a pochi km da Locorotondo e Alberobello. Meta molto amata dai turisti, si presta ad essere instagrammabile, con i suoi muri bianchi, fiori davanti a tutte le porte, e i tanti locali ben curati. Non aspettatevi monumenti da visitare, perdetevi tra colori, altalene e frasi incise ovunque.

Conversano

La sagoma del suo castello è una delle più caratteristiche della Puglia: parliamo di Conversano, in provincia di Bari. La cattedrale e, appunto, il castello, sono solo alcune delle sue attrattive racchiuse nel centrostorico. La storia di Conversano è molto lunga e affascinante, fatta di conti, di lotte di potere religioso, e soprattutto donne, dalle contesse alle badesse, arrivando alla prima donna sindaco della provincia.

Galatina

Lo ammettiamo? Andrebbe valorizzato di più, e ha bisogno di un’opera di riqualificazione, ma non possiamo non consigliarvi il centro storico di Galatina, in provincia di Lecce. La basilica di Santa Caterina d’Alessandria, dichiarata monumento nazionale nel 1870, è uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica e gotica italiana.

Giovinazzo

Vieni in Puglia e non ti mangi una bella frittura di mare sulla muraglia di Giovinazzo? Il borgo marittimo, a pochi chilometri da Bari, ha un fascino senza tempo, che unisce storia, fede e buona tavola. Il lungomare di Giovinazzo, così come il suo borgo vi affascinerà, non potete non visitare questa splendida cittadina.

Grottaglie

Uno dei luoghi più sorprendenti che potete visitare in Puglia è senza dubbio Grottaglie, in provincia di Taranto. Tappa obbligatoria degli itinerari turistici pugliesi, è la città delle ceramiche, con i suoi numerosi laboratori e creazioni (tutte da immortalare), ma anche dei murales dei cartoni animati, che colorano il resto della città.

Locorotondo

Tappa fissa in Valle d’Itria, Locorotondo, a pochi chilometri da Alberobello, negli ultimi anni è diventata famosissima grazie alle decorazioni del centro storico, in particolare quelle del Natale, finite persino sul New York Times. E tu cosa aspetti?

Martina Franca

Uno dei borghi più belli della provincia di Taranto è certamente Martina Franca. Si tratta di un’autentica perla della Valle d’Itria, e perdersi tra i suoi vicoli bianchi vi piacerà davvero tanto. Costellato di palazzi signorili, piazze e chiese, il centro storico di Martina Franca è ricco anche di locali, nella zona della Basilica principalmente, e di abitazioni imbiancate.

Monopoli

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di Monopoli, ma è certamente la tappa che abbiamo amato di più in Puglia. Il porticciolo, la maestosità delle chiese, il mare stupendo, le piccole e coloratissime attività nel centro storico. Il territorio di Monopoli è molto vasto e in un punto strategico, si estende sulla costa di Bari a metà strada tra Polignano a Mare a nord e Castellana-Grotte a sud, e veramente a due passi dalle meraviglie di Alberobello.

Ostuni

Una tappa fondamentale della vostra permanenza in Puglia è Ostuni, la Città Bianca. Siamo nella provincia di Brindisi e si tratta di una dette tappe più amate dai turisti nella nostra regione. Se non vi siete mai persi tra le stradine e le scalinate della cittadina pugliese, lasciatevi incantare dal suo bianco caratteristico che la rende unica al mondo.

Otranto

Durante il nostro tour del Salento, dopo aver visitato la Cava di Bauxite, abbiamo deciso di trascorrere la mattinata a Otranto, per un bagno, un giro nel centro storico e un gelato sul mare. Un luogo incantevole, ricco di storia e affascinate per il suo borgo antico che si affaccia sulla punta più a est dello stivale.

Polignano a Mare

Non potete affermare di essere stati in Puglia se non siete mai stati a Polignano a Mare. Luogo amato da visitatori di tutto il mondo, ha avuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, complici anche i social e gli scatti diventati virali dalle scogliere della cittadina pugliese.

Rodi Garganico

Arriviamo finalmente sul Gargano con una delle località turistiche più famose della Puglia: Rodi Garganico. La ridente cittadina sul mare è da sempre una delle località balneari più gettonate della zona e dell’intera regione. Dirigetevi sulle sue spiagge, tra gli agrumeti, alla scoperta dei trabucchi.

Vieste

Concludiamo con uno dei borghi più romantici della Puglia, Vieste, la città dell’amore e di Cristalda e Pizzomunno. Quindi allacciate le cinture, si parte! Stazione balneare, per la qualità delle sue acque è stata più volte insignita della bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

I borghi che non conosci in Puglia

Vi raccontiamo i borghi da visitare in Puglia che forse non conoscete, quelli meno blasonati ma di certo non meno belli. Delle vere chicche da scoprire, da visitare e da fotografare. Posti nascosti in Puglia, la Puglia che non conosci, un intinerario dei luoghi da visitare magari con una gita della domenica. Ce ne sono davvero tanti, ma per il momento vi raccontiamo quelli che abbiamo già visitato.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us