Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a San Vito (Polignano a Mare) (Bari)

Cosa vedere a San Vito Polignano a Mare

Questa nuova guida vi porta alla scoperta di San Vito, la nota frazione di Polignano a Mare che prende il nome dal santo patrono del comune pugliese. La sua principale attrattiva è l’abbazia, che si affaccia sul mare, nel caratteristico porticciolo. Una piccola località marittima da visitare, e dove fare un bagno nei mesi più caldi.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa vedere a San Vito (Polignano a Mare)

Abbazia di San Vito

L’Abbazia di San Vito Martire è la principale attrazione artistica della frazione di San Vito. La chiesa, di fondazione benedettina, è stata progettata nel X secolo. Dal XVI secolo l’abbazia fu la dimora dei frati minori conventuali dei SS. Apostoli e nel 1785 diventò del Regio Demanio. Nel 1866 lo Stato ha venduto l’abbazia ai marchesi La Greca, tutt’oggi ancora interamente proprietari, mentre la chiesa è di proprietà del Fondo di Edifici di Culto del Ministero degli Interni è data in concessione alla Chiesa Matrice Santa Maria Assunta dove la domenica effettua la messa.

Ha pianta quadrangolare irregolare, con un enorme portico sulla facciata principale, scandita a logge con arcate a tutto sesto. Il transetto è sormontato da una piccola cupola circolare. Il campanile è una torre finemente lavorata in barocco leccese. Il portico della facciata all’interno si affaccia su un piccolo chiostro con un pozzo.

Torre di San Vito

La Torre di San Vito venne costruita nel XVII per volere dei monaci della zona, con lo scopo di avvistare e proteggere dagli attacchi possibili l’Abbazia che si trovava nelle immediate vicinanze. Oggi la zona limitrofa alla costruzione, è una delle spiagge più frequentate di tutta la Puglia.

Spiaggia San Vito Polignano a Mare

Ricadono sul territorio della frazione di San Vito la maggior parte delle spiagge sabbiose cittadine. Sono tre le spiagge più famose e frequentate, Porto Cavallo, Porto Contessa e la spiaggia di San Vito, così chiamata perché è situata ai piedi dell’abbazia omonima.

Monumento ai Marinai

Uno dei simboli di San Vito è “Vogliolaluna“, l’insolito monumento ai marinai, costituito da un gozzo con una scala che conduce alla luna, realizzato dall’artista Michele Carone, e donato alla comunità di Polignano a Mare nel 2016. Lo trovato proprio nel golfo antestante l’abbazia.

Cosa fare a San Vito (Polignano a Mare)

San Vito è il piccolo porticciolo a nord della città di Polignano, meta privilegiata da tutti i turisti e i visitatori che scelgono di visitare questo angolo di paradiso.

La frazione di San Vito è di notevole interesse naturalistico e storico: oltre alla suggestiva baia, ci sono tracce storiche risalenti alla dominazione romana.

Oltre a poter fare un bagno nei mesi estivi, San Vito è ideale anche per una gita in barca (magari nei caratteristici gozzi verdi e rossi, colori del Santo), ma anche per mangiare in uno dei tipici ristorantini sul mare.

Dopo aver ammirato l’abbazia e la torre, godetevi un tramonto sul mare e scattate un selfie in questo luogo magico.

La devozione per San Vito a Polignano a Mare

La storia di San Vito Martire

I natali di San Vito Martire devono attribuirsi alla città siciliana di Mazara del Vallo mentre l’anno di nascita è da collocarsi attorno al 286 d.C. Il padre voleva avviarlo al culto pagano, mentre Vito mostrò sin da piccolo un inossidabile attaccamento alla religione cristiana.

Denunciato dal suo stesso padre al governatore della provincia romana, venne dapprima arrestato e successivamente sottoposto a dolorosissime torture che avevano il fine ultimo di persuaderlo alla venerazione degli dei pagani. Miracolosamente liberato dalla prigionia per intercessione divina, Vito fuggì per mare alla volta della Lucania. Qui Vito cominciò a diffondere la parola del Vangelo e la sua fama arrivò sino a Roma e Vito venne condotto da Diocleziano, ma dopo aver guarito il figlio dell’Imperatore, fu sottoposto ad atroci torture, e seppur uscì illeso da alcune di esse, si pensa che morì a soli 17 anni sfinito dalle punizioni subite.

Il culto di San Vito a Polignano a Mare

San Vito è considerato il patrono dei marinai, ed è legato a Polignano a Mare da una leggenda: si narra che svariati anni dopo il martirio, una matrona di nome Fiorenza, in balia di una tempesta nel fiume Sele, venne aiutata dalla provvidenziale apparizione di San Vito. Per devozione, la donna decise di ricondurre il corpo del santo al suo lougo d’origine, allora non noto. Dopo svariati giorni di navigazione la matrona giunse in un piccolo porticciolo, che si scoprì essere proprio ad un paio di chilometri dal borgo di Polignano a Mare. Qui fece costruire una chiesa in onore del martire: questo luogo è oggi conosciuto come l’Abbazia di San Vito.

I caratteristici gozzi, le barche dei marinai e simbolo di Polignano e San Vito, sono dipinti di verde e di rosso, i colori delle vesti del Santo.

Festa patronale di San Vito

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno si celebra la festa di San Vito Martire. Nel pomeriggio del 14 giugno dal porticciolo parte uno zatterone con l’immagine del Santo, che viene portata in processione via mare fino a Polignano a Mare nella spiaggetta di Cala Paura. Durante l’estate sono presenti anche altri eventi come concerti e attività ricreative.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Come non raccontarvi una delle tappe per eccellenza del turismo in PugliaPolignano a Mare. Luogo amato da visitatori di tutto il mondo, ha avuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, complici anche i social e gli scatti diventati virali dalle scogliere della cittadina pugliese. Tra un gelato nei vicoli del centro storico e una gita in barca, Polignano vi resterà nel cuore.

Cosa fare a Cala Port’Alga

Uno dei luoghi più belli della costa del barese si nasconde nella caratteristica Cala Port’Alga (detta anche Portalga), a pochi chilometri da Polignano a Mare. Qui lo spendido scenario marittimo si fonde con piccole attrattive marittime, come l’ormai nota libreria sul mare in una barca. Ideale per qualche ora di relax, è una spiaggia libera, principalmente rocciosa, ma piacerà molto anche ai bambini per la sua acqua cristallina tra le barche dei pescatori.

Dove si trova San Vito (Polignano a Mare)

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us