Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa fare a Costa dei Trulli Ripagnola (Cozze – Polignano a Mare) (Bari)

A nord di Polignano a Mare, tra le frazioni di Cozze e San Vito, c’è una fascia di terra agricola vicino al mare, nota come Costa dei Trulli Ripagnola (detta anche solo Costa Ripagnola). Per chi l’estate frequenta questa zona come noi, è certamente uno dei posti più piacevoli dove passare i pomeriggi tra campagna e il mare, un nuogo per escursioni e selfie sui famosi covoni. Vi raccontiamo di questa oasi molto amata dai baresi, e da noi!

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

La storia di Costa Ripagnola

Costa Ripagnola è una fascia di terra agricola vicino al mare, situata tra le frazioni di Cozze e di San Vito, a nord di Polignano a mare. Questa lingua di terra si estende per circa 3 km, per una larghezza di 500 metri, tra 2 nuclei residenziali costieri riuscendo a resistere alle mire espansionistiche dei signori del cemento, mantenendo il suo aspetto di territorio agrario originario.

La località prende il nome da una vedetta costiera (Torre Ripagnola), oggi andata distrutta, voluta dal vicerè Pedro di Toledo dopo il 1529 in seguito ai numerosi attacchi pirateschi.

I terreni sono per lo più coltivati a foraggio e nei mesi estivi ospitano le suggestive rotoballe sparse dopo la mietitura. Intorno alle lame presenti e più vicino alla costa vegetano alcuni lembi di macchia mediterranea a olivastro, lentisco e ginepro intervallati da piccoli appezzamenti di coltivazioni di alberi di fico e cespugli di fico d’india.

L’area risulta abitata sin dal paleolitico per la presenza di ritrovamenti di oggetti e ossa di animali, nelle grotte sparse lungo i fianchi rupestri delle lame.

L’area da tempo è al centro di diatribe per il suo futuro, tra chi si batte per lasciarla così com’è, chi vorrebbe cementificare e costruirci un resort, e chi vuole la costituzione del Parco Costa Ripagnola. Negli ultimi mesi la magistratura ha sentenziato incostituzionale la legge regionale ‘Parco Costa Ripagnola’, accogliendo il ricorso Governo, definendola ‘norma peggiorativa del bene paesaggistico’.

I trulli nella campagna di Costa Ripagnola

All’interno di Costa Ripagnola si possono ammirare, percorrendo la complanare lato mare alla S.S.16, i caratteristici trulletti, sparsi con lo sfondo del mare, intervallati da poligoni di muretti a secco a delimitare le proprietà terriere e le vecchie stazioni di posta delle greggi. I trulli in pietra rendono l’aspetto paesaggistico ancora più particolare e suggestivo.

I covoni dei selfie

Uno dei trend in estate in Puglia è quello di scattare una foto sui covoni o balle di fieno (o rotoballe, come le volete chiamare). E così tra selfie e scatti studiati e professionali, da giugno ad agosto le campagne di Costa Ripagnola sono piene di fotografi in erba. La posa classica è quella seduta sul covone, per questo alcuni arrivano persino “armati” di sediolina per sedersi su di essi.

La spiaggia di Cala Fetente

Nella prima piccola insenatura, prevalentamente sabbiosa, nasce la spiaggia di Cala Fetente. C’è un piccolo lido con ombrelloni, docce e bar, e il resto è occupato a mo’ di spiaggia libera, anche sulla roccia circostante, pienissima d’estate. Certamente adatto per famiglie e bambini, lo è meno per chi cerca la tranquillità. Basta quindi lasciare l’auto lungo il sentiero che porta a Cala Fetente (che si trova sulla destra) e incamminarsi a sinistra nella natura incontaminata nelle calette rocciose.

La costa frastagliata

La costa risulta frastagliata e ricca di approdi e calette, fatte per lo più di scogli lisci di bianco calcare, depositano al loro interno banquette di foglie di posidonia spiaggiata sui ciotoli. Al centro di un’insenatura si apre la Grotta di Torre Ripagnola scavata nella roccia calcarea da un corso d’acqua sotterraneo. La parte antistante la Grotta è ingombra di enormi massi derivanti dal crollo parziale della volta della spelonca.

A differenza della limitrofa spiaggia di Cala Fetente, questa parte è frequentata poco da famiglia, più da comitive o da persone che cercano relax indisturbato nella natura.

Passeggiate, sentieri e mountain bike

Evitando di calpestare i campi coltivati, potete avventurarvi in passeggiate lungo i sentieri (più o meno battuti) di Costa Ripagnola, dalla parte interna (di campagna) o esterna (sul mare). Si cammina sotto il sole per chilometri, quindi ricordatevi di avere acqua con voi e di non caricarvi molto. Potete passeggiare invece romanticamente al tramonto (durante la golden hour), uno spettacolo meraviglioso dalla scogliera, e nelle ore più fresche.

Potete fare trekking tra le rocce (attenzione ai pendii) ma soprattutto mountain bike, uno sport molto praticato nella zona di Costa Ripagnola, magari partendo dalla pista ciclabile che si staglia subito dopo Cozze.

Dove si trova Costa dei Trulli Ripagnola

Cosa vedere a Polignano a Mare

#BarbieInTown vi racconta la meta turistica più amata in Puglia, Polignano a Mare, tra scogliere, spiagge da sogno e sport acquatici.

Cosa vedere a Cozze

#BarbieInTown vi porta alla scoperta delle spiagge e dei lidi di Cozze, piccola frazione marittima di Mola di Bari.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us