Bari Cosa visitare in Puglia Film e Fiction Lolita Lobosco Puglia

#BarbieinTown nei luoghi di Lolita Lobosco in Puglia

Dove è girato Lolita Lobosco

La fiction di Rai Uno Le indagini di Lolita Lobosco non ha catturato milioni di telespettatori solo per la magistrale interpretazione di Luisa Ranieri e gli accattivanti casi da risolvere, ma anche per le location, interamente in Puglia.

Noi di #BarbieinTown abbiamo già visitato tutte le location di Lolita Lobosco 3, e ve le raccontiamo in questo articolo, e vi lasciamo le nostre guide dei comuni coinvolti nelle riprese.

Le location in Puglia di Lolita Lobosco 3: dove è girato Lolita Lobosco

Girata con il contributo dell’ Apulia Film Fund di Apulia Film Commission, anche questa volta la Puglia è cornice dei luoghi di Lolita, e in questa guida vi indichiamo le location per guidare gli spettatori, baresi e non, alla scoperta di Bari, Monopoli, Mola di Bari, Conversano, San vito e Pezze di Greco.

Lolita Lobosco 3 quando esce

La seconda stagione è andata in onda a partire da domenica 8 gennaio 2023, alle 21.25 su Rai Uno, per la regia di Luca Miniero. Gli episodi sono liberamente ispirati ai romanzi della scrittrice barese Gabriella Genisi con protagonista la commissaria, oggi vice questore, Lolita Lobosco.

Adistanza di un anno dalla seconda stagione si riaffaccia su Rai 1 una delle serie più amate della tv: Le indagini di Lolita Lobosco : la terza stagione in onda dal 4 marzo 2024 alle 21.30 per quattro appuntamenti.

Bari

La città di Bari è il set principale della fiction Le indagini di Lolita Lobosco. La casa della protagonista si trova a in piazza dell’Odegitria all’ultimo piano di un palazzotto con vista sulla Cattedrale, a due passi dal Castello normanno-svevo.

Gli interni della Questura (gli esterni sono a Monopoli) sono stati girati nel Palazzo della Città Metropolitana a Bari, sul lungomare Nazario Sauro. Il Policlinico di Bari è inrealtà la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia, nel quartiere Japigia. Il lungomare cittadino è lo sfondo delle corse di Lolita, mentre i suoi momenti liberi sul mare sono ambientati nella Spiaggia di Pane e Pomodoro.

Uno dei casi più intricati è girato a Palazzo Verrone a Bari Vecchia,

Luisa Ranieri con il sindaco di Bari Antonio Decaro

Monopoli

Monopoli, insieme a Bari, è lo scenario principale della fiction Le indagini di Lolita Lobosco, sin dalla prima stagione, oltre che di uno dei delitti più importanti. Il Palazzo Palmieri, spendido esempio di barocco leccese, è il set della questura di Bari. Ci sono scene girate nel centro storico, nel porto vecchio, nei pressi del castello di Carlo V.

Pezze di Grego (Fasano)

Tra i luoghi scelti c’è anche Fasano, in particolare Pezze Di Greco, che è una piccola frazione nell’area di Brindisi, dove sono state ambientate alcune scene della masseria dove abita Nunzia, la mamma di Lolita (interpretata da Lunetta Savino). Qui Nunzia vive con la figlia Carmela e i nipotini, e ha allestito anche un piccolo bed and breakfast.

Conversano

Nelle nuove puntate in onda a partire da domenica 8 gennaio 2023, riconosceremo anche scorci di Conversano, la cittadina a sud di Bari, nota principalmente per il Castello degli Acquaviva d’Aragona.

Mola di Bari

Varie scene in esterno, principalmente sul mare, sono state girate sul lungomare di Mola di Bari, comune a pochi chilometri dal capoluogo, noto per le sue spiagge, la pesca e il Castello Angioino.

San Vito (Polignano a Mare)

Ovviamente Polignano a Mare non poteva mancare, ed è uno dei luoghi simbolo sin dalla sigla, dove possiamo ammirare la splendida abbazia della frazione di San Vito. Proprio questo è uno dei luoghi chiave legato a un avvenimento importante del passato di Lolita Lobosco (non vi facciamo spoiler!).

Costa dei Trulli Ripagnola

Un luogo a noi molto caro, di cui abbiamo parlato spesso, Costa dei Trulli Ripagnola, a due passi da Mola di Bari e Polignano a Mare, è ritratta in una scena della seconda stagione, un paesaggio incantevole in una passeggiata dopo il mare.

Le indagini di Lolita Lobosco 3: trama della terza stagione

Lolita Lobosco si divide come sempre tra lavoro e vita privata. Dopo i fallimenti amorosi, l’incontro inaspettato con Leon mette in dubbio tutte le sue certezze facendole battere il cuore. Nonostante la ferita profonda causata da Angelo, nella scorsa stagione, riuscirà a fidarsi e a lasciarsi andare ad un nuovo amore? In quattro puntate scopriremo se Angelo è uscito definitivamente dalla vita di Lolita oppure se c’è ancora qualcosa in sospeso tra i due… Colpi di scena anche per gli altri personaggi della serie: Nunzia e Carmela si tuffano in nuova nuova avventura aprendo un agriturismo insieme a Trifone, Lello affronta la paternità con la nascita dei due gemelli e Antonio deve tenere testa a Porzia cercando di non commettere errori che gli possono essere fatali. Nessuno avrà di che annoiarsi, men che meno Marietta, che come sempre insegue la felicità e l’amore in totale libertà senza lasciarsi influenzare dalla società o dai pareri altrui.

#BarbieinTown nei luoghi di Lolita Lobosco 3

Ti consigliamo anche…

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us