Puglia

Cosa vedere a San Pietro in Bevagna (Taranto)

San Pietro in Bevagna è una delle località balneari sulla costa ionica del Tarantino appartenente al comune di Manduria, provincia di Taranto. Durante l’estate il centro è molto popolato per via del turismo balneare.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Storia di San Pietro in Bevagna

A San Pietro in Bevagna non c’è solo mare, ma anche tanta storia da scoprire. Si narra, infatti, che l’origine della cittadina risalga allo sbarco dell’apostolo San Pietro su questo tratto di costa. L’apostolo, sfiancato dal naufragio e assetato, si accostò ad un pozzo di acqua dolce che sorgeva ai piedi di una statua raffigurante un dio pagano (si pensa fosse Zeus). Si rivolse poi alla scultura facendo il segno della croce e questa si sgretolò ai suoi piedi.

Per ricordare questa leggenda la cittadina non solo aggiunse il nome del santo nel suo toponimo, ma fece costruire una chiesetta intitolata allo stesso. È ancora possibile visitare questo luogo di culto, dall’aria mistica.

San Pietro in Bevagna si è particolarmente sviluppata negli anni ’80 quando sono state costruite strutture ricettive e lidi balneari che hanno richiamato negli anni sempre più turisti. Ora San Pietro in Bevagna è una famosa meta turistica apprezzata per le meravigliose spiagge di sabbia fine e le acque cristalline ma anche perché è parte del comune di Manduria, una città nota per il suo patrimonio enogastronomico. Questo, infatti, non è solo il territorio in cui viene prodotto il vino Primitivo di Manduria DOP ma anche l’olio DOP, il pomodorino di Manduria e il Carosello di Manduria.

Cosa vedere a San Pietro in Bevagna

Chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro a San Pietro in Bevagna sorge nella piazza del paese e si appoggia su una preesistente torre medievale, che le conferisce un aspetto anomalo rispetto alle fabbriche religiose del resto della Puglia.

La chiesa è costituita da unica navata; la parte esterna, invece, si caratterizza per la presenza di uno stemma papale in bassorilievo, posto sopra alla lunetta del portale. Inoltre, si può osservare la finestra istoriata e un campanile di piccole dimensioni posto sulla facciata laterale.

Torre di San Pietro

Annessa alla chiesa si trova la Torre di San Pietro, un torrione che era parte del sistema difensivo della costa e comunica ad est con la Torre delle Saline e ad ovest con la Torre Borraco. Inoltre, sul fondale marino, nei pressi della spiaggia di S. Pietro in Bevagna, si trovano alcuni sarcofagi marmorei di epoca romana, i cosiddetti Sarcofagi del Re, resti del carico di una nave romana ivi affondata nel III Secolo d.C.

Pineta di San Pietro in Bevagna

La pineta a ridosso della spiaggia e nel centro di San Pietro permette ai bagnanti di sostare all’ombra e organizzare picnic in assoluto relax. La pineta è ubicata sul litorale costiero jonico-salentino, zona di grande interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

San Pietro in Bevagna mare

Il mare azzurro come il cielo e cristallino di San Pietro in Bevagna vi farà innamorare, proprio come è successo a noi. Il mare di San Pietro in Bevagna, contraddistinto da un’acqua esageratamente trasparente, è uno degli spettacoli ai quali potrete partecipare durante le vostre vacanze in Puglia.

San Pietro in Bevagna: spiagge più belle e lidi

Il litorale di San Pietro in Bevagna si snoda per 18 km tra cespugli di macchia mediterranea e mare cristallino, che bagna ampi tratti di spiaggia libera. Tuttavia, numerosi sono, a San Pietro in Bevagna mare i lidi presenti.

A San Pietro in Bevagna le spiagge attrezzate vi consentiranno di noleggiare ombrelloni e lettini e ristorarvi in piccoli chioschi, rendendo uniche le vostre vacanze nel Salento. La località è nello specifico consigliata per chi viaggia con bambini al seguito o per chi preferisce comunque la comodità delle lunghe distese di sabbia. Uno dei punti forti di questa costa è l’assenza della ressa che, invece, si può trovare in altre spiagge salentine.

San Pietro in Bevagna: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova San Pietro in Bevagna

La località marina di San Pietro in Bevagna si trova nel nord Salento, a ridosso della zona denominata “Arco Ionico Tarantino”. Nello specifico, la cittadina è situata a 11 km dalla “città madre” di Manduria, rinomata per la sua produzione di vino primitivo e per le sue origini messapiche. Inoltre, sulla costa si trova tra Taranto e la città di Gallipoli.

Come raggiungere San Pietro in Bevagna

La frazione di San Pietro in Bevagna dista 11 km dal centro Manduria ed è a questo connessa tramite la SP 137. La località è, inoltre, collegata con altre mete balneari della costa come Punta Prosciutto o Porto Cesareo tramite la strada litoranea SP122.

Diverse linee autobus del trasporto pubblico locale garantiscono collegamenti tra San Pietro in Bevagna, Manduria, Borraco e Torre Colimena. Chi vuole viaggiare in treno, invece, può arrivare sino alla stazione di Manduria che è servita dalle Ferrovie del Sud Est e vanta collegamenti con località della costa sia ionica che salentina.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us