L’estate è arrivata, e in Puglia è sinonimo di una lunga stagione balneare. Per questo abbiamo deciso di indicarvi dove andare al mare e le spiagge più belle della Puglia. Quest’anno ne visiteremo ancora altre, quindi la lista sarà sempre in aggiornamento. E voi? Quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Dove andare al mare in provincia di Bari

Partiamo dal capoluogo pugliese, Bari, con le sue spiagge cittadine (Pane e Pomodoro, Lido San Francesco, Torre Quetta, Torre a Mare, San Giorgio, Fesca San Girolamo, Santo Spirito e Palese).

Ci spostiamo poi nella zona di Mola di Bari, passando per Cozze (con Porto / Cala delle Alghe e Lido Calarena), e allungandoci fino a Costa dei Trulli Ripagnola, giungendo dunque a Polignano a Mare (imperdibili San Vito e Cala Port’Alga). Eccoci finalmente a Monopoli (tra piccole spiagge e calette), tocchiamo Porto Ghiacciolo e Capitolo.

Se da Bari invece ci spostiamo verso nord dobbiamo passare da Giovinazzo e le spiagge di Molfetta, prima di arrivare nella BAT.

Dove andare al mare in provincia di Barletta – Andria – Trani

Più sabbiosa della provincia di Bari, la BAT ha grandi spiagge ma non mancano gli scorci tra gli scogli. Partiamo da Barletta e Margherita di Savoia, con ampi lidi attrezzati, per spostarci a Trani, la città della cattedrale sul mare, che non ha spiagge sabbiose, ma potete rimediare andando a Le Matinelle. Passate da Bisceglie, la sua costa rocciosa ha un mare cristallino.

Dove andare al mare in provincia di Brindisi

Se parliamo di mare e spiagge in Puglia dobbiamo passare dalla provincia di Brindisi, per alcuni degli scenari marini più belli della regione. Il litorale, che si affaccia sul mare Adriatico, è quasi tutto sabbioso, e la costa di Ostuni vanta km di spiagge ben visibili dalla Città Bianca. Partiamo da Torre Santa Sabina, a circa 2km dal centro di Brindisi, Torre Pozzelle è più selvaggia, mentre tra le più gettonate c’è Lido Morelli. Tra le nostre preferite c’è Torre Canne, un luogo immerso nella tranquillità, adatto anche ai bimbi più piccoli.

Siamo dunque a Fasano, e qui vi consigliamo anche Torre San Leonardo. La spiaggia più bella? Per noi quella di Torre Guaceto, l’oasi naturale per tutti gli amanti della natura. Lido Specchiolla a Carovigno è una spiaggia con sabbia bianca e fine solitamente poco affollata. Concludiamo con Egnazia, con le rovine del vecchio porto, un tuffo tra mare e storia, e la vicina frazione balneare di Savelletri.

Dove andare al mare in provincia di Foggia

Il Gargano è la nostra passione, e anche le altre coste della provincia di Foggia sono stupende. Partiamo dalle immense distese di sabbia di Rodi Garganico, con il suo porto turistico e il vivo centro storico. Passiamo alla caratteristica frazione di San Menaio, una piccola ma deliziosa località turistica con spiaggia libera e attrezzatissimi lidi colorati. Se amate il relax spostatevi a soli pochi chilometri fino a Calenella. Peschici vi accoglierà sulla sua immensa spiaggia, e vi ricorderà la Grecia visitando il suo centro storico. Salendo ancora arriviamo a Vieste, ricca di attrattive come Pizzomunno e la scalinata dell’amore.

Spostiamoci nella splendida Mattina, con la Baia delle Zagare, racchiusa in una insenatura incontaminata. Non possiamo non citare le Isole Tremiti, con Cala dei Turchi, cala rocciosa, sull’Isola di Caprara.

Dove andare al mare in provincia di Lecce

Lo sappiamo, il Salento come il Gargano meriterebbe un approfondimento a parte, ma noi ci proviamo ad essere concisi. Partiamo dalla meravigliosa spiaggia di Torre dell’Orso, a pochi km dal comune di Melendugno. In prossimità di Otranto imperdibile Baia dei Turchi, che alterna sabbia a scogli, e nella stessa zona Porto Badisco, una piccola baia protetta dagli scogli. Conoscete Marina di Pescoluse? Be, è meglio nota come le Maldive del Salento, una striscia di quattro chilometri di sabbia bianca e finissima con le dune e vegetazione tutto intorno.

Non perdete Santa Maria di Leuca, con spiagge prevalentemente rocciose. Ovviamente Gallipoli non ha bisogno di presentazioni, una delle località più frequentate l’estate, e vicino troviamo Punta della Suina, spiaggia prevalentemente sabbiosa con tratti di scogli. Porto Cesareo offre vari scorci marittimi imperdibili, ma la spiaggia che amiamo di più è quella di Punta Prosciutto, con la sua immensa distesa di sabbia fina.

Poi trovate Baia di Torre Lapillo, una delle più amate e lunghe spiagge della provincia di Lecce. I resti della torre di Roca Vecchia si possono ammirare oggi su un isolotto, proprio davanti all’area archeologica, il mare è bellissimo e vicino si trova la nota Grotta della Poesia, una vera piscina incastonata nella roccia, gettonatissima per i tuffi. Concludiamo con la nostra spiaggia preferita del Salento, Torre Rinalda, un’immensa distesa di sabbia immersa nella pace, a pochi chilometri da Lecce.

Dove andare al mare in provincia di Taranto

Quella di Taranto è la costa che purtroppo, per ora, abbiamo esplorato meno, ma abbiamo dei consigli anche qui tranquilli. Quasi al confine con la Basilicata, la spiaggia di Ginosa Marina è una immensa distesa di sabbia fine circondata dalla pineta, così come Castellaneta Marina, immersa nella macchia mediterranea.

Se preferite un po’ di movida fate una sosta alla spiaggia di Campomarino di Maruggio. Secondo molti invece, le spiagge più belle della costa tarantina, sono quelle di San Pietro in Bevagna. Passate poi da Torre Colimena dove, oltre a godervi una giornata al mare, potete ammirare il torrione cinquecentesco. Concludiamo con due piccole località marine e sabbiose che ci sono piaciute molto, Marina di Chiatona e Marina di Leporano.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us