Il ponte dell’Immacolata è da sempre una occasione unica per una gita tra i borghi della Puglia. Per questo abbiamo selezionato per voi 10 borghi imperdibili, tra mare, campagna e collina, sospesi tra il dolce freddo di inizio inverno e prime luci del Natale.
Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
10 borghi da visitare in Puglia per il ponte dell’Immacolata
Polignano a Mare (Bari)
Non potete affermare di essere stati in Puglia se non siete mai stati a Polignano a Mare. Luogo amato da visitatori di tutto il mondo, ha avuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, complici anche i social e gli scatti diventati virali dalle scogliere della cittadina pugliese. Anche in occasione del Natale, lasciatevi trascinare dalla poeticità dei suoi scorci.
Grottaglie (Taranto)
Uno dei luoghi più sorprendenti che potete visitare in Puglia è senza dubbio Grottaglie, in provincia di Taranto. Tappa obbligatoria degli itinerari turistici pugliesi, è la città delle ceramiche, con i suoi numerosi laboratori e creazioni (tutte da immortalare), ma anche dei murales dei cartoni animati, che colorano il resto della città.
Lucera (Foggia)
La storia di varie epoche viene evocata dalle tante costruzioni da ammirare a Lucera, a meno di 20 km da Foggia. Non solo la Fortezza Svevo-Angioina, ma anche le tante chiese, palazzi d’epoca e il meraviglioso Anfiteatro Augusteo, sono delle tappe imperdibili nella cittadina. Il ponte dell’Immacolata è l’occasione perfetta per visitare Lucera.
Ostuni (Brindisi)
Una tappa gettonatissima per il ponte dell’Immacolata in Puglia è Ostuni, la Città Bianca. Siamo nella provincia di Brindisi e si tratta di una dette località più amate dai turisti nella nostra regione. Se non vi siete mai persi tra le stradine e le scalinate della cittadina pugliese, lasciatevi incantare dal suo bianco caratteristico che la rende unica al mondo.
Bisceglie (BAT)
Uno dei borghi marinari d’eccellenza della Puglia è Bisceglie e uno dei più belli. Andando a Bisceglie è impossibile non lasciarci il cuore. La cittadina sul mare nella provincia della BAT è una delle nostre tappe preferite, tra storia, cultura e un mare stupendo. Si affaccia sull’Adriatico e affascina con il suo centro storico medievale.
Monopoli (Bari)
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di Monopoli, ma è certamente la tappa che abbiamo amato di più in Puglia. Il porticciolo, la maestosità delle chiese, il mare stupendo, le piccole e coloratissime attività nel centro storico. Quale occasione di queste feste per visitarla?
Galatina (Lecce)
Lo ammettiamo? Andrebbe valorizzato di più, e ha bisogno di un’opera di riqualificazione, ma non possiamo non consigliarvi il centro storico di Galatina, in provincia di Lecce. La basilica di Santa Caterina d’Alessandria, dichiarata monumento nazionale nel 1870, è uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica e gotica italiana.
Alberobello (Bari)
Non ci siamo mica dimenticati di Alberobello! La Capitale dei Trulli è una delle località più belle della Valle d’Itria e conosciuta in tutto il mondo per i suoi Trulli. Dal 1996 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Alberobello vi affascinerà non solo per le sue tipiche abitazioni, ma anche per la cucina locale e le tante botteghe artigianali sparse tra le case di calce bianca.
Locorotondo (Bari)
Ormai è la città del Natale, stiamo parlando di Locorotondo. Tappa fissa in Valle d’Itria, a pochi chilometri da Alberobello, negli ultimi anni è diventata famosissima grazie alle decorazioni del centro storico, in particolare quelle natalzie, finite persino sul New York Times. E tu cosa aspetti?
Martina Franca (Taranto)
Uno dei borghi più belli della provincia di Taranto è certamente Martina Franca. Si tratta di un’autentica perla della Valle d’Itria, e perdersi tra i suoi vicoli bianchi vi piacerà davvero tanto. Costellato di palazzi signorili, piazze e chiese, il centro storico di Martina Franca è ricco anche di locali, nella zona della Basilica principalmente, e di abitazioni imbiancate.