Quasano (toponimo corretto Quasani), l’unica frazione di Toritto, da cui dista 10 km, nella città metropolitana di Bari, è una località rurale e noto luogo di villeggiatura già dagli inizi del novecento. Attualmente conta trecento abitanti.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa sapere su Quasano

La borgata di Quasano, frazione di Toritto, è utilizzata soprattutto come zona residenziale estiva, grazie alla presenza del bosco e all’aria buona che vi si respira. Secondo la tradizione locale infatti il nome “Quasano” deriverebbe dalla frase “Qua si sana”, pronunciata da una duchessa di Toritto che vi si era stabilita per guarire da una malattia respiratoria grazie all’aria pura che si godeva nella contrada.

La leggenda si ricollega alla storica festa della Madonna degli Angeli che ancora si celebra a Quasano nella terza settimana di giugno, quando una processione di carri addobbati che trasportano le “panelle” (forme di pane da distribuire ai fedeli dopo la cerimonia religiosa) muove da Toritto verso Quasano, dove, accanto al santuario costruito nel 1872, esiste anche una cappella dedicata alla Madonna degli Angeli. [fonte]

Cosa vedere a Quasano

Quasano è una delle poche borgate che si affacciano sul perimetro del Parco Nazionale della Murgia ed è immersa nel verde. Il viale alberato che dal piccolo centro abitato porta al Piazzale La Rotonda, con la statua della Madonna, è la Villa Comunale, una pineta cittadina che rinfresca tutto l’anno. Qui segnaliamo anche l’Albero della Bugia, inserito nella lista degli alberi monumentali della Puglia, che ha una posizione centrale nella borgata di Quasano.

I luoghi di culto di Quasano sono la Chiesa di Maria SS. degli Angeli, edificata nel 1872 nei pressi della vecchia cappella seicentesca della Madonna degli Angeli. La tradizione narra che un gruppo di contadini, durante il lavoro nei campi, avesse ritrovato un’immagine della Madonna degli Angeli, poi riprodotta su tela ricamata.

Cosa vedere a Toritto

Toritto è un piccolo comune della provincia di Bari. Un borgo medievale che rientra nell’area dell’altopiano della Murgia. Noto soprattutto per le sue mandorle tipiche, è una località compresa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Toritto e Quasano si trovano nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Istituito nel 2004, è una area naturale protetta situata in Puglia, nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani. Immerso nel verde, il contesto geografico è quello della Murgia di Nord-Ovest o Murgia Alta, un imponente blocco calcareo, oggi fortemente carsificato, che, a partire da 70 milioni di anni fa, è emerso e si è modificato. Si tratta di un territorio eccezionale, caratterizzato da spazi immensi che si perdono nell’orizzonte o, a tratti, reso sinuoso da alture collinari che raggiungono anche 600 m di quota.

Quasano: cosa vedere nei dintorni

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us