Pasqua Puglia

Dove andare a Pasquetta in Puglia

Pasquetta coincide con l’arrivo della primavera, quindi una delle cose più belle è certamente approfittarne per passare una giornata nella natura, soluzione ideale anche si hanno dei bambini. La Puglia offre tante opportunità per trascorrere questi giorni di festa tra mare, collina, campagna e parchi e foreste. Tante le località turistiche che sono perfette già nei mesi di marzo e aprile per passare una giornata all’aperto (meteo permettendo). Borghi, città, destinazioni marittime, e non solo, scopriamo dovre trascorrere Pasqua e Pasquetta in Puglia.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Alberobello (Bari)

Pasquetta a Alberobello: Alberobello è notoriamente conosciuta come la “capitale dei Trulli“, costruzione tipica della Valle d’Itria. Il comune pugliese, nella città metropolitana di Bari, è una delle mete turistiche più visitate della Puglia. La città è Patrimonio dell’Umanità dal 1996. Scoprite cosa vedere assolutamente nella guida di #BarbieInTown.

Foresta Umbra (Foggia)

Pasquetta alla Foresta Umbra: La riserva naturale Foresta Umbra è un’area protetta posta all’interno del Parco nazionale del Gargano. Il nome “umbra”, deriva dal latino: cupa, ombrosa; come allora, e come in parte oggi, appare, per la sua fitta vegetazione. Luogo ideale per una giornata all’aria aperta, è da sempre la tappa più gettonata per Pesquetta a Foggia e dintorni.

Gravina in Puglia (Bari)

Pasquetta a Gravina in Puglia: Per i più avventurosi o per una gita in famiglia, questa è sempre la tappa giusta. Il paesaggio mozzafiato rupestre vi lascerà senza parole, e rimarrete affascinati anche da Gravina Sotteranea, attraversando il comune tra vicoli nascosti. Se volete sapere davvero tutto di questa splendida località dell’entroterra della Puglia leggete la nostra guida!

Cava di Bauxite di Otranto (Lecce)

Pasquetta alla Cava di Bauxite: Una delle esperienze più belle che abbiamo vissuto girando la Puglia è stata la visita alla Cava di Bauxite di Otranto. Un incantevole laghetto dalle acque color verde smeraldo in contrasto con le circostanti pareti rocciose, caratterizzate da un bel rosso intenso e brillante, colorazione dovuta alla presenza di ferro nel terreno. Tutto intorno una fitta e rigogliosa vegetazione a fare da cornice al suggestivo paesaggio desolato, quasi desertico.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Bari, Bat)

Pasquetta nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia: Una delle attrazioni naturali, ricca di flora e fauna, della Puglia è senza dubbio il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Costituisce una zona naturale protetta che coinvolge un bacino territoriale di 68.033 ettari, nella provincia di Bari e di Barletta-Andria-Trani, per un totale di tredici comuni. Tra le sue attrazioni principali ci sono Castel del Monte, la Foresta Mercadante e le gravine.

Foresta Mercadante (Bari)

Pasquetta alla Foresta Mercadante: questo è senza dubbio il luogo preferito dai residenti della città metropolitana di Bari per trascorrere il giorno di Pasquetta, per un pic nic all’aria aperta. Se volete perdervi tra i suoi sentieri, se siete appassionati di trekking, escursioni e lunghi tratti in mountain bike, o se semplicemente volete fare un pic nic, seguite la nostra guida per la Foresta Mercadante.

Polignano a Mare (Bari)

Pasquetta a Polignano a Mare: queste festività sanciscono anche l’inizio dei weekend al mare, a passeggiare mangiando un gelato ammirando il panorama. Prima meta fra tutte Polignano a Mare, che prende vita prima del boom estivo. Questa è forsa la stagione migliore per visitare il borgo prima dell’afa dei mesi successivi.

Grottaglie (Taranto)

Pasquetta a Grottaglie: In provincia di Taranto vi portiamo alla scoperta di Grottaglie, la città delle ceramiche (tappa obbligata il quartiere in cui vengono create) e delle grotte (e oggi anche dei murales dei cartoni animati). Tappa di rito degli itinerari turistici pugliesi, Grottaglie sorge a 19 km da Taranto, a 133 metri sopra il livello del mare, a valle della Murgia meridionale, al confine con la provincia di Brindisi e la Valle d’Itria. Insomma, ha vicino tutto quello che potete desiderare per la gita fuori porta di Pasquetta.

Ceglie Messapica (Brindisi)

Pasquetta a Ceglie Messapica: Ancora una tappa nella Valle d’Itria, questa volta vi portiamo a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Il territorio di Ceglie è ricco di siti e attrazioni di carattere storico, architettonico e archeologico. Ma non solo, il suo centro storico, con luminarie, finestre colorate e tantissime attività, è molto gettonato sui social, e instagrammabile. Città d’arte ma non solo, Ceglie Messapica è considerata la capitale gastronomica del Salento.

Monti Dauni (Foggia)

Pasquetta sui Monti Dauni: I Monti Dauni si trovano a Nord Ovest della Puglia in provincia di Foggia e fanno parte della famosa dorsale appenninica italiana. Lucera con oltre 30 mila abitanti è il centro più popoloso, punto di riferimento commerciale e politico-istituzionale di tutto il vasto comprensorio che annovera 30 comuni, circa 90 mila abitanti, oltre 500 tra chiese, siti di interesse comunitario, musei e castelli, 9 centri con marchi di qualità turistica e ambientale. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, sono tanti i comuni visitare (Accadia, Sant’Agata di Puglia, Bovino, Deliceto, Rocchetta Sant’Antonio…) sospesi tra arte e panorami mozzafiato.

Tradizioni di Pasqua in Puglia

La Pasqua è una delle festività più sentite in Puglia, che unisce la tradizione e il folklore nella settimana santa, e la convivialità e le gite all’aria aperta della domenica e del lunedì di Pasquetta. Cucina, riti religiosi, processioni, ma anche escursioni e spazio per i più piccoli, scopriamo come si festeggia la Pasqua in Puglia.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us