Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Grumo Appula (Bari)

Guida Grumo Appula

Barbie in Town ha fatto tappa a Grumo Appula, un delizioso borgo a 16 km da Bari. Il suo territorio si estende nel Parco dell’Alta Murgia. Tra chiese e piazze, il comune è visitabile in poco tempo, una vera chicca da aggiungere al vostro itinerario.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cenni storici

La popolazione di Grumo Appula è una delle più antiche della Puglia. La città è infatti sorta in epoca romano-imperiale e fu fondata dagli Apuli. A riprova dell’antichità dell’abitato, basti citare il ritrovamento in passato di sepulture italiche e monete greche e romane. Passata sotto il dominio bizantino e longobardo, durante la dominazione normanna il borgo fu compreso nel feudo di Conversano passando poi, verso la metà del XIII secolo, a Goffredo di Montefusco.

Nel 1348 Grumo Appula viene completamente saccheggiata dagli Ungheresi. Appena ripresasi, nel 1410 viene venduta da Ladislao di Durazzo a Pietro Busio de Senis. Nel XVI secolo fa parte del feudo legato al Regno di Napoli, sono gli anni del celebre Filippo IV di Spagna. Dal 1600 al 1715 passa per ben quattro volte di mano: dalla famiglia La Tolfa ai Guevara, poi al marchese spagnolo Antonio Castigliar, quindi ai Caracciolo partenopei. Il 1800 è l’anno della dichiarazione di città regia, ultimo atto di una serie di continui avvicendamenti al potere, non del tutto vantaggiosi per la stabilità interna e la crescita.

Cosa vedere a Grumo Appula

Centro storico

Il centro storico di Grumo Appula è composto da strette vie dove tutto sembra immutato. Il paese si anima particolarmente durante le due grandi feste patronali: la festa patronale di San Rocco e quella di Maria di Monteverde che si svolgono rispettivamente nel mese di settembre e maggio.

Chiesa Matrice Santa Maria Assunta

In piazza Pio X sorge la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta di Grumo Appula. Eretta alla fine del XII secolo, il portale risale al XV secolo, mentre l’altare al ‘700. La fonte battesimale è del 1300. All’interno custodisce tele del ‘600 di Carlo Rosa e una statua raffigurante la Madonna Immacolata risalente anch’essa al ‘600. La parte più antica comprende il Cappellone del Santissimo del 1200 e il Cappellone della famiglia Scippa. All’esterno potrete osservare la facciata in stile romanico risalente al ‘900.

Piazza Giulio Binetti

Uno degli ingressi più belli del centro storico di Grumo Appula è piazza Giulio Binetti, alle spalle della Chiesa Matrice. Qui si svolgono spesso feste e manifestazioni in piazza, sui suoi gradini e tra le pareti degli edifici antichi che la circondano.

Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale è sito nell’ex Convento Francescano del ‘600 convertito nell’800 a sede dell’attuale edificio. Al suo interno sono visibili le celle a dimora dei monaci, con affreschi originali e potrete trovare anche la sede della Biblioteca Comunale “Beniamino D’Amato”, nonché la Sala della Cultura “Michele D’Elia”.

Biblioteca Comunale Beniamino D’Amato

Nel dicembre 1956 il Comune di Grumo Appula istituì la Biblioteca comunale intitolandola a Beniamino D’Amato (insegnante e bibliotecario) e nel 1962 acquisì dagli eredi la sua biblioteca personale. Si trova in via Spadafina 7, nel Palazzo Comunale, ed è dotata di spazi polifunzionali.

Piazza Vittorio Veneto

In Piazza Vittorio Veneto a Grumo Appula, principale luogo di aggregazione, si affacciano il Palazzo Comunale, il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la chiesa di San Rocco.

Chiesa di San Rocco

La Chiesa di San Rocco è fra le più antiche del paese e offre alla piazza Vittorio Veneto il suo scenografico prospetto laterale che, con le sue due torri campanarie gemelle dalla terminazione a cipolla e la cupola ad alto tamburo e rivestimento a maioliche, somiglia più ad un elegante facciata. La facciata della chiesa appare a capanna monocuspidata: sul timpano del portale si vede una statua di pietra di San Rocco, forse anticamente collocata sulla Porta del Ringo e messa in salvo, con molte precauzioni, quando fu deciso di abbattere l’antica porta del Comune nel 1844.

Maria Santissima di Mellitto

Conosciuto anche con il nome di “Madonna di Mellitto” il santuario è ubicato in località Mellitto a nove chilometri da Grumo. Non si conosce la data esatta della sua edificazione non essendo citato nelle fonti documentarie del XVI secolo.

La chiesa ha aula unica con copertura a volta a botte, facciata a capanna ed è dotata di un piccolo campanile a vela nel lato sinistro. Oggetto del culto è il dipinto della Vergine col Bambino che tiene nella mano sinistra un uccello, databile al 1697. È presente nell’edificio anche la statua processionale della Madonna, che viene portata in processione, in occasione della sua festa, da donne in età da marito che si alternavano quattro per volta, per propiziare il matrimonio entro l’anno.

Chiesa di Monteverde

L’antica chiesa di Monteverde di Grumo Appula risale al 1600. Al suo interno trovate un prezioso altare ligneo centrale che custodisce un affresco raffigurante la Madonna di Monteverde. Da ammirare la tela raffigurante Sant’Irene, alla cui base è raffigurato l’antico Castello di Grumo risalente al ‘300.

I Palazzi storici di Grumo Appula

Da ammirare Palazzo D’Alessandro, in stile Barocco Pugliese che merita senza dubbio una visita. Grumo custodisce altri palazzi storici di altissimo valore storico e culturale. Tra i più importanti, merita una nota Palazzo Scippa.

Villa Comunale di Grumo Appula

La Villa Comunale di Grumo Appula è il luogo perfetto per concedersi una sosta rigenerante dopo il tanto peregrinare in giro per il paese e le sue bellezze.

La Villa è ampia e ricca di verde ed è il vero luogo di aggregazione della comunità di Grumo. Qui è possibile gustare una granita (grattamarianna) all’ombra dei grossi alberi e fare lunghe passeggiate all’aria aperta. La villa è situata proprio nel centro di Grumo ed è facile da raggiungere.

Visita Mellitto

Mellitto è una frazione di Grumo Appula (nella Città Metropolitana di Bari), ubicata a circa 7 km dal centro abitato, ai piedi della Bassa Murgia. La località è meta di villeggiatura estiva. Il comprensorio di Mellitto, in località Murgia Suagna, comprende l’Oasi Il Rifugio gestita dal WWF. Ha lo scopo di preservare 6 ettari di natura, sintesi del patrimonio ambientale della Murgia.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Grumo Appula si trova nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Istituito nel 2004, è una area naturale protetta situata in Puglia, nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani. Immerso nel verde, il contesto geografico è quello della Murgia di Nord-Ovest o Murgia Alta, un imponente blocco calcareo, oggi fortemente carsificato, che, a partire da 70 milioni di anni fa, è emerso e si è modificato. Si tratta di un territorio eccezionale, caratterizzato da spazi immensi che si perdono nell’orizzonte o, a tratti, reso sinuoso da alture collinari che raggiungono anche 600 m di quota.

Grumo Appula: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Grumo Appula

Grumo Appula meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us