Cosa vedere in Puglia

La Puglia è una regione che offre attrattive tutto l’anno: è riduttivo visitarla solo in estate, perché in inverno, specie in occasione del Natale, i suoi borghi offrono attrattive, eventi e scorci indimenticabili per i vostri scatti. Scopriamo quali sono i comuni dove è possibile trascorrere il Natale in Puglia per un tour nel mese di dicembre.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Natale in Puglia

Natale a Locorotondo

Se siete in Puglia nel periodo natalizio dovete assolutamente visitare Locorotondo, la nostra capitale del Natale. Le vie del centro storico vengono addobbate con decorazioni a tema, fiori, alberi di Natale, e si respira un’aria di festa davvero magica. Le lucine colorate e i decori natalizi arricchiscono di una atmosfera magica e gioiosa i vicoli del borgo antico già di per se belli ed affascinanti anche in inverno.

Una collaborazione tra l’amministrazione comunale, le attività e i singoli residenti, permette ogni anno di rendere il borgo il più natalizio che possibile. Eventi e mercatini si susseguono per la gioia dei tanti turisti che ormai affollano queste strade ogni dicembre, per un selfie ricordo. Le luminarie solitamente restano accese sino a gennaio inoltrato.

Bari, da San Nicola al Natale

A Bari il Natale è una grande festa, fatta di luci, alberi, decorazioni e mercatini. Si parte solitamente il 6 dicembre, in occasione di San Nicola e le luminarie restano fino a gennaio inoltrato. Dal villaggio di Babbo Natale alla ruota panoramica, sono tante le attrattive per grandi e piccini.

Il binomio San Nicola e Natale è indissolubile: pochi sanno che il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di San Nicola, ricorrenza che si festeggia nel mese di dicembre. Il mito ha due origini diverse: una vede come protagoniste tre fanciulle a cui il santo regalò una dote, l’altro vede come protagonisti tre ragazzini salvati dal Santo. Una sorta di protettore dei bambini, sulla cui figura sono state ricamate leggende e tradizioni negli altri paesi.

Visto che cade il 6 dicembre, e il legame tra la figura di San Nicola e quella di Babbo Natale, negli ultimi anni a Bari questo giorno segna anche l’inizio delle iniziative natalizie, con l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale, l’accensione delle luminarie e dell’albero in piazza Ferrarese, e l’inizio dei mercatini a tema.

Borgo di Natale Conversano

Luci, ghirlande, musica ed eventi: Conversano è il “𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞”.
Il Natale è il periodo più ricco di significato dell’anno che coinvolge famiglie, scuole, città e istituzioni. 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 con le sue luci, i suoi addobbi e le sue iniziative, è rivolto alla ricerca dei valori autentici, della solidarietà e dello spirito natalizio. L’iniziativa si svolge a Conversano e Triggianello dal 4 dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023.

Blue Christmas Casamassima

Casamassima, nota anche come il Paese Azzurro, si tinge di blu anche per il Natale. Nasce così l’iniziativa Blue Christmas, con gli archi del paese completamente rivestiti di luminarie di questo colore, eventi nel centro storico e decorazioni a tema. Imperdibile il percorso immersivo tra gli “Archi Incantati”.

Monopoli Christmas Home

Più di un mese di colori, luci ed eventi imperdibili, a Monopoli dai primi di Dicembre fino a Gennaio. Trovate il Castello di Babbo Natale, un grande Villaggio Natalizio con mercatini, artigiani, prodotti tipici, addobbi natalizi e stand di food locale e la pista di pattinaggio in Piazza Vittorio Emanuele II. L’attrazione più emozionante è certamente il mapping proiettato sugli edifici del vecchio porto.

Mercatino di Natale Chiacchr e Frutt Adelfia

Ogni dicembre a Adelfia si rinnova l’appuntamento con il mercatino di Natale “Chiacchr e Frutt”, organizzato da APS Tipica Adelfia presso la vecchia Stazione, che riapre i cancelli e il cuore dopo un lungo stop. Prodotti tipici a km 0, artigianato di qualità, buon cibo e eventi culturali. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Adelfia.

Alberobello, Natale tra i trulli

Una delle esperienze più caratteristiche del periodo natalizio in Puglia è una passeggiata tra i trulli di Alberobello addobbati a festa. Non solo, nel mese di dicembre ci sono mercatini di Natale, il Presepe Vivente e il Presepe di Luce. La Valle d’Itria si riconferma uno dei luoghi più belli della Puglia, da visitare in qualsiasi stagione dell’anno.

Natale a Polignano a Mare

Se volete ammirare le maestose scogliere di Polignano a Mare completamente illuminate dicembre è il mese giusto per visitarla. L’intero centro storico è addobbato a festa dal Comune con la partecipazione di commercianti e privati cittadini. Nel 2022, per combattere il caro energetico, si svolge “Cera un volta Natale” un gioco di parole con riferimento alla cera delle candele che faranno da luminarie tra i vicoli del centro storico.

Luci di Natale a Fasano: The World of Animals

Una mostra a cielo aperto di sculture luminose a tema ‘animali’ rende unico il Natale a
Fasano, in provincia di Brindisi in Puglia. Orsi polari, pinguini, gorilla, scimmie, giraffe, elefanti, farfalle, pavoni, canguri, cammelli, leoni sono solo alcune delle specie animali raffigurate da oltre 50 installazioni luminose giganti che animano il centro storico, per
festeggiare il 50esimo anniversario dello Zoosafari di Fasano a cui è legato indissolubilmente il nome della cittadina pugliese.

Il progetto “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals”, visitabile tutti i giorni gratuitamente. È possibile ammirarle fino al 13 febbraio 2024.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us