Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Monopoli (Bari)

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di Monopoli, ma è certamente la tappa che abbiamo amato di più in Puglia. Il porticciolo, la maestosità delle chiese, il mare stupendo, le piccole e coloratissime attività nel centro storico.

Il territorio di Monopoli è molto vasto e variegato, si estende sulla costa di Bari a metà strada tra Polignano a Mare a nord e Castellana-Grotte a sud, e veramente a due passi dalle meraviglie di Alberobello.

Non ci resta che illustrarvi Monopoli: cosa vedere in città, le spiagge e i dintorni.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cenni storici

Monopoli (dal greco monos e polis ) significa città unica e sicuramente mantiene ancora oggi fede al suo nome. La città conserva intatto, infatti, il fascino che le deriva dalla sua storia e dalle sue tradizioni.
Il centro medievale, caratterizzato da chiese e conventi, risorge oggi grazie a importanti interventi di restauro, come il complesso di fortificazioni (mura e castello), la Chiesa romanica di Santa Maria Amalfitana, la fastosa cattedrale barocca.

La città di Monopoli trarrebbe le proprie antiche origini da una poderosa fortezza messapica situata al confine della Peucezia.

Dell’epoca romana rimane solo la grande porta fortificata, inglobata nel Castello, e alcune tombe nella zona ipogea della Cattedrale.

La città aumentò la sua importanza in tutto il Medioevo. Nelle antiche carte nautiche viene infatti indicata come città portuale di rilievo al pari di Bari e di Brindisi.
Passata sotto il controllo longobardo, subì anche l’influenza bizantina.
Nel 1044 fu conquistata dai normanni e dal 1266, così come altri centri vicini, passò sotto il governo angioino.

Maio di Monopoli

Particolare interesse riveste la romanzesca storia di Maio di Monopoli, detto anche Matteo o Madio di Monopoli, che probabilmente iniziò la sua carriera come pirata. Secondo la Cronica di Morea, nella sua versione aragonese, era nato a Monopoli, da dove era stato costretto a fuggire insieme ad alcuni compagni per aver ucciso una persona di rango elevato. Trovò rifugio nell’isola di Cefalonia, impadronendosi successivamente di tutte le isole ionie (Cefalonia, Corfù, Zante, Itaca, Cerigo) divenendone conte. Consolidò il proprio potere sposando nel 1226 Anna Angelo, figlia di Teodoro Angelo Ducas e di Zoe Ducas potentissimi personaggio alla corte imperiale di Costantinopoli. Da lei ebbe due o forse tre figli.

Nel Breve chronicon de rebus Siculis a proposito dell’incontro tra Federico II e Maio, avvenuto nel corso del viaggio verso la Terra Santa, si afferma esplicitamente che il conte di Cefalonia (ossia Maio) “erat Apulus de civitate Monopoli” . Possiamo quindi affermare che la prima dinastia dei conti di Cefalonia e di Zante era di Monopoli, come anche pare indicare un documento conservato nell’Archivio unico diocesano di Monopoli.

Cosa vedere a Monopoli

Centro storico di Monopoli

Tra le strade del centro storico di Monopoli gli odori e i sapori della tradizione pugliese si fondono con quelli di nuove ricette e di modernità. Le tante attività commerciali, che affollano il pulito e ordinato borgo antico, in estate sono aperte fino a tardi, donando alla città quel fascino in più, grazie a piante, colori e luci. Tutto è curato nei minimi dettagli, per questo il centro storico di Monopoli è tra i più belli che visiterete in Puglia.

Porto vecchio

Il porto vecchio di Monopoli è uno dei luoghi più suggestivi della città e ben stampato nell’immaginario dei turisti della nostra regione. Questo è infatti tra i posti simbolo e più fotografati della città e di tutta la Puglia. Con i suoi gozzi è diventato luogo di passeggiate in tutte le ore del giorno, dalla banchina Solfatara o attraversando l’Arco del Porto, passando sotto il loggiato in stile neogotico di palazzo Martinelli arrivando fino al Castello.

Palazzo Martinelli è stato edificato su tre livelli sulle antiche mura di cinta e si affaccia sul porticciolo con le sue grandi settecentesche finestre con timpani a pagoda ed ad archi a tutto sesto in stile veneziano.

Alla fine del molo si erge il faro di Monopoli, di circa 15 metri, di forma esagonale, a strisce bianche e rosse.

Cattedrale di Maria Santissima della Madia

La prima chiesa, costruita sui resti di un antico tempio pagano, fu dedicata al martire San Mercurio, ma venne abbattuta nel 1107 per le nuove esigenze della popolazione. Il Vescovo Romualdo iniziò allora la costruzione di una chiesa più grande. Nel 1742, i canonici del capitolo presero la decisione di costruire una nuova Cattedrale a causa dello stato rovinoso dell’edificio precedente.

L’icona della Vergine nella cattedrale della Madonna della Madia è del tipo Odegitria (cioè che indica la Via). Infatti, la Madonna regge con il braccio sinistro il Figlio e con la mano destra indica il Bambino che a sua volta nella mano sinistra regge la Legge e con la destra benedice i fedeli. Dai tratti bizantini, significa letteralmente Madonna della zattera (dallo spagnolo almadía). Questo perché secondo la leggenda la sua costruzione fu completata grazie alla comparsa nel porto di una nave carica di legname, dopo l’apparizione in sogno della Madonna al monopolitano Mercurio.

La chiesa subì una totale ricostruzione in stile barocco, assumendo all’interno la forma di croce latina e ricevendo un rivestimento marmoreo nel pavimento e nelle colonne.

L’edificio è a tre navate. Nella parte superiore dell’abside si trova la Cappella del Trionfo della Madonna della Madia. Presenti poi altre 12 cappelle equamente distribuite nelle navate destra e sinistra.

Sotto l’attuale Cattedrale sono ancora conservati resti della cripta della Cattedrale romanica insieme a testimonianze archeologiche di un’ininterrotta frequentazione umana dal XVI secolo a.C. fino al XVIII secolo d.C. Questi reperti, significativi per storia della città, sono inseriti nel percorso archeologico del “Museo della Cripta di Romualdo“, aperto al pubblico.

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Monopoli è stato istituito il 29 Giugno 2002 nei locali dell’ex Seminario Vescovile fondato dal Vescovo Giuseppe Cavalieri nel 1668. Nelle testimonianze artistiche sovravvissute si riflettono le sedimentazioni e gli avvicendamenti politici e culturali susseguitisi lungo i secoli. Dal passato “bizantino”, al periodo svevo e angioino, ai rapporti con Napoli aragonese, al forte vincolo, anche amministrativo, che almeno per due secoli la legò a Venezia, al debito culturale nei confronti del Viceregno e poi Regno napoletano. Tutto questo raccontano, sebbene in frammenti e con inevitabili lacune, le opere esposte nel nuovo museo diocesano, allogato nelle belle, luminose sale, recentemente restaurate.

MUSEO DIOCESANO
Via Cattedrale, 26
70043 Monopoli (BA)
tel: +39 080 748002
e-mail: info@museodiocesanomonopoli.com

Castello di Carlo V

A protezione del porto di Monopoli vi è il Castello di Carlo V, a forma pentagonale, tipica forma delle costruzioni fortificate cinquecentesche, eretto inglobando una precedente torre fortificata romana. Il castello è stato usato per metà dello scorso secolo come carcere.

I lavori per la costruzione del castello terminarono nel 1552. Il fortilizio fu voluto dall’Imperatore Carlo V nell’ottica del sistema di fortificazioni costiere pugliesi. Fu edificato su di un piccolo promontorio (detto Punta Pinna), utilizzando come nucleo centrale la chiesa di “S.Nicola in Pinna” del X secolo e una grande porta romana del I secolo a.C.

CASTELLO DI CARLO V
Largo Castello, 5
70043 Monopoli (BA)
tel: +39 080 414 0208

Porta Vecchia

A Monopoli, nel cuore della città vecchia, una delle passeggiate più note è quella che porta Porta Vecchia, luogo di ritrovo per giovani e famiglie. Da qui si raggiunge la spiaggia di Cala Vecchia, che regala ai bagnanti uno scenario pittoresco su cui sventolano le 3 Vele di Legambiente. Fondale sabbioso e acqua trasparente, piccola ma comoda, la spiaggetta è circondata da mura e casette bianche.

Santa Maria degli Amalfitani

Secondo le cronache del tempo nel 1059 una barca di Amalfi stava per naufragare. I marinai si rivolsero alla Vergine, perché li salvasse dal pericolo. Scampati dal naufragio, vollero dedicare alla Madonna quella cripta su cui fu edificata la Chiesa di S. Maria degli Amalfitani a Monopoli.

La chiesa superiore fu costruita dagli Amalfitani nella prima metà del XII secolo, cioè nel periodo della fioritura ed espansione della potenza economica di Amalfi che possedeva conventi e fondazioni religiose non solo a Monopoli.

Chiesa di San Domenico

La chiesa rettoria di San Domenico è uno dei nodi più significativi della cultura monopolitana. La bellissima chiesa rinascimentale che oggi si può ammirare è stata completata, probabilmente, intorno al 1580. Anche l’annesso convento, sede attuale della caserma dei carabinieri di Monopoli, è di quegli stessi anni.

Chiesa del Purgatorio

Camminando per il centro storico di Monopoli vi potete imbattere nella Chiesa Rettoria di Santa Maria del Suffragio detta del Purgatorio. Un luogo misterioso per molti, in stile barocco, dotata di 5 altari, di cui quello maggiore in pietra leccese. Al suo interno è custodito, tra le altre opere artistiche, un dipinto di Paolo Da Matteis, “La Madonna del Suffragio”, donato alla chiesa dall’abate Palmieri,  è presente altresì un magnifico organo settecentesco  realizzato dal Maestro Felice Scala.

Ma il vero motivo della curiosità che si riversa su questa chiesa è un altro: le mummie. Sono infatti presenti delle teche in vetro e legno che mostrano 8 confratelli mummificati, vestiti dei loro abiti. Oltre a questi la mummia di una bambina (unica in Puglia) che conserva ancora tutti i tratti somatici quasi intatti.

Attorno alle mummie e alla chiesa nel tempo sono nate varie storie e leggende. Ad esempio alcuni abitanti del luogo narrano di ombre che nottetempo sarebbero state viste sia all’esterno che all’interno della struttura, a tal punto che molti cittadini, in passato, evitavano di passare nella strada adiacente alla Chiesa se non per stretta necessità.

Piazza Vittorio Emanuele

La Piazza Vittorio Emanuele è il cuore di Monopoli. Fu costruita nel 1796, secondo il progetto realizzato dal regio architetto Antonio De Simone, con l’approvazione del Re di Napoli. L’idea era quella di realizzare una grande piazza di forma quadrata che doveva rappresentare il punto d’incontro tra il centro antico e la città nuova.

Nel 1872 la Piazza subì notevoli trasformazioni. I nuovi lavori furono seguiti dall’architetto Sebastiano Losavio che optò per un nuovo progetto trasformandola in una “piazza giardino”. La Piazza fu divisa in due rettangoli alberati e gli furono aggiunti nuovi elementi urbanistici come le strade che ancora oggi la circondano.

Nella sua parte centrale vi è lo “stradone” che da est confluisce in Piazza Plebiscito e dal lato opposto si allunga verso la periferia formando un vero e proprio decumano di tutto l’impianto a scacchiera della città nuova.

Nella parte centrale di uno dei due rettangoli sorge il monumento ai caduti in guerra. Questo monumento è l’unico in Italia a essere stato innalzato per il dolore straziante dei parenti, reso con singolare efficacia, e non per gli eroi di guerra.

Dalla sua costruzione la piazza ha visto più volte cambiare il suo aspetto. Ancora oggi è soggetta a una nuova rivisitazione che probabilmente la riavvicinerà ai primi splendori. Chiamata dai monopolitani il “borgo”, rappresenta per giovani e adulti un punto d’incontro, per semplici passeggiate o per scambi culturali, un’abitudine questa tramandata di generazione in generazione. [fonte]

Teatri e cultura

In città sono attivi due poli teatrali. Il teatro Radar, già cinema-teatro, riaperto nel marzo 2018 dopo 33 anni di inattività e concesso in gestione al Conservatorio di Musica ”Nino Rota” di Monopoli. Ospita rassegne teatrali di poesia, prosa, musical, balletto. Il secondo teatro cittadino è il teatro auditorium Mariella, già Bianco Manghisi, adibito al teatro di prosa e a rappresentazioni dedicate soprattutto alle scuole e alle associazioni.

La Biblioteca Rendella di Monopoli, restituita alla cittadinanza dopo 11 anni di chiusura e massicci interventi di restauro, si definisce come una nuova “piazza del sapere”, luogo multimediale e multiculturale. Situata in un edificio che si è trasformato nei secoli da caserma, a teatro della città e mercato ittico, poi (1958) Archivio Storico e Biblioteca Comunale intitolata al giurista monopolitano Prospero Rendella (1553-1630), la Biblioteca civica è pensata come luogo nuovo, lontano dall’immaginario collettivo di biblioteca, del quale i cittadini siano fieri e che possa imporsi nel panorama della Provincia di Bari e della Regione tutta. Le porte della Biblioteca civica “Prospero Rendella”, affacciate su Piazza Garibaldi, sono aperte al pubblico il più possibile, anche il sabato e la domenica.

Skatepark Monopoli

Se siete degli sportivi non potete perdere lo skatepark di Monopoli. Situato sul Lungomare Portavecchia, si affaccia sul mare, permettendo una vista spettacolare, come le piste della California (o quasi). Non è molto grande ma è frequentatissimo da giovani e meno giovani.

Le spiagge di Monopoli

Tra le spiagge più popolari e accoglienti di Monopoli, molto amate da cittadini e forestieri, ci sono:

  • la già citata spiaggetta di Cala Vecchia, sabbiosa e a pochi metri dal centro storico;
  • Porto Nero, una piscina naturale tra le rocce, in località Capitolo;
  • Cala Sottile, più nascosta e amata dai monopolitani, libera ma molto piccola;
  • Caletta Susca, alla periferia nord di Monopoli, una piccola insenatura di sabbia e ghiaia;
  • Cala Cozze, zona balneare ampliata e risanata nel 2013, con fondale basso e sabbioso, ideale per le famiglie;
  • Porto Verde, forsa la nostra preferita, all’ingresso di Monopoli, nascosta da due pareti rocciose ricoperte di fitta vegetazione, la sabbia è finissima e dorata;
  • Spiaggia la Scaletta, chiamata così per la scala scavata nella roccia grazie alla quale si accede;
  • Porto Bianco, facile da raggiungere, molto comoda e spaziosa, adatta a famiglie con bambini e ragazzi.

Porto Verde

Forse la nostra preferita, è proprio all’ingresso di Monopoli. Porto verde ha una spiaggia caratterizzata da sabbia e scogli, bagnata da un mare cangiante dal verde smeraldo all’azzurro.

Porto Ghiacciolo

Tra le spiagge più belle e suggestive da visitare a Monopoli c’è sicuramente Porto Ghiacciolo, una piccola caletta a pochi chilometri dal centro abitati, dalle acque cristalline e limpide. Si trova in una particolare posizione, ai piedi dell’Abbazia di Santo Stefano.

Capitolo

Il mare di Monopoli è ricco di località balneari e spiagge, e la più bella forse è Capitolo (noto anche come Il Capitolo). Tra scogliere e piccole spiagge sabbiose, resti di antiche torri e mare cristallino, vi raccontiamo una tappa imperdibile per il mare in Puglia.

Torre Cintola

Uno degli scorci più caratteristici in contrada Capitolo, a Monopoli, è Torre Cintola, con i resti del torrione in pietra e le caratteristiche calette sabbiose. Luogo un tempo storico, ormai vero punto di riferimento balneare sulla costa monopolitana, Torre Cintola è una tappa obbligata per il vostro tour estivo in Puglia.

Lido Colonia

Uno degli scorci più belli che potete ammirare a Monopoli è certamente quello di Lido Colonia. Il lido si affaccia su una insenatura circondata da una scogliera dalla quale è possibile ammirare il mare cristallino.

Lido Belli Freschi

Spostandoci verso sud, verso la fine della contrada Capitolo, incontriamo un tratto di finissima sabbia, divisa tra lidi e spiaggia libera. Punto di riferimento della zona è Lido Belli Freschi. Un lido attrezzato con ombrelloni, lettini e baldacchini che rendono BelliFreschi una spiaggia adatta a giovani e famiglie, e un ristorante con tutte le specialità locali.

Porto Rosso

La spiaggia di Porto Rosso è una delle destinazioni più popolari di Monopoli, grazie alla sua posizione centrale e all’ampiezza del terreno. La sabbia è ottima soprattutto per le famiglie e i bambini, perché è vicina al centro abitato. La visuale dall’attigua scogliera è da togliere il fiato.

Il Natale a Monopoli

Più di un mese di colori, luci ed eventi imperdibili, a Monopoli dai primi di Dicembre fino a Gennaio. Trovate il Castello di Babbo Natale, un grande Villaggio Natalizio con mercatini, artigiani, prodotti tipici, addobbi natalizi e stand di food locale e la pista di pattinaggio in Piazza Vittorio Emanuele II. L’attrazione più emozionante è certamente il mapping proiettato sugli edifici del vecchio porto.

Dove dormire a Monopoli: Gallery Art b&b

In via Procaccia 37 a Monopoli si trova il Gallery Art b&b, dove Barbie in Town ha alloggiato, a due passi dal mare e dal centro storico. La gentilissima Marianna ci ha accolti in quello che si è rivelato essere il posto ideale per trascorrere una vacanza a Monopoli.

GALLERY ART B&B
Via Procaccia, 37
70043 Monopoli (BA)
tel: +39 3779930124
e-mail: info@gallerymonopoli.it

Monopoli: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Monopoli

Monopoli Meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us