Puglia

Cosa vedere in Puglia: città, spiagge, attrazioni e piatti tipici

#BarbieInTown vi racconta la Puglia consigliandovi le migliori attività da svolgere, le località da visitare, cosa mangiare e dove alloggiare. Analizziamo le province, consigliamo le spiagge e i b&B, e i luoghi più adatti a famiglie e bambini, tra storia, tradizione e cucina tipica.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa vedere in Puglia

La Puglia è certamente tra le regioni più belle d’Italia, perché accompagna al mare e alla natura, la tradizione culinaria, la storia, e la modernità dei grandi centri urbani. Cosa vedere assolutamente in Puglia? Ecco le 10 località scelte da noi per voi.

Bari

Barbie in Town a Bari

Il capoluogo pugliese, Bari, dovrà certamene essere la prima tappa del vostro viaggio in Puglia. La città di San Nicola, dei panzerotti e delle orecchiette, ma anche polo universitario e residenziale, si staglia tra quartieri popolari come Bari Vecchia (dove ammirare la Cattedrale e la Basilica), al centro murattiano, con le strade dello shopping, fino al polmone verde del capoluogo, il Parco 2 Giugno, che congiunge i quartieri di San Pasquale e Carrassi con Poggiofranco. Da non perdere anche il Castello normanno-svevo, la Pinacoteca, i teatri Margherita e Petruzzelli, e ovviamente il lungomare, che conduce alla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro. L’evento più importante è l’annuale Fiera del Levante.

Lecce e il Salento

Barbie in Town a Lecce

Il paradiso salentino, fatto di spiagge bianche sterminate, acqua cristallina, e centri storici ricchi di attrazioni è l’ideale per chi sogna la tipica vacanza pugliese. Si parte da Lecce, la capitale del barocco, nella quale impossibile non visitare il Duomo, l’anfiteatro romano, il castello di Carlo V, la Basilica di Santa Croce e Piazza Sant’Oronzo. Assaggiato il tipico pasticciotto potrete dividervi tra le spiagge del Salento di Gallipoli, Punta Prosciutto e Torre Rinalda, e i centri storici di Galatina e Otranto. Imperdibile in quest’ultima località la Cava di Bauxite.

Taranto

Barbie in Town a Taranto

Taranto è stata la prima colonia della Magna Grecia, per questo conserva un patrimonio storico inestimabile. Nonostante il suo centro storico non sia ancora stato sottoposto a una vera e propria rivalutazione, tante sono le bellezze da ammirare in questa città, Dal grande porto al Castello Aragonese, dal tempio di Poseidone al Museo Archeologico MArTA. Il centro urbano si differenzia per le opposte architetture, in uno squisito mix tra moderno e antico.

Il Gargano

Barbie in Town a Rodi Garganico

Più che sull’intera provincia di Foggia ci concentriamo sulle bellezze del Gargano, dalla natura selvaggia della Foresta Umbra alle spiagge di Peschici, Rodi Garganico e Vieste. Proprio di fronte alla costa si stagliano le Isole Tremiti, tappa obbligata in Puglia. Spostandoci ci immergiamo nei paesaggi marini incontaminati di Mattinata, e spiagge indisturbate quali Baia delle Zagare, Pugnochiuso o Baia di Campi.

Castel del Monte

Barbie in Town a Castel del Monte

Nella provincia della BAT, o meglio a pochi chilometri da Andria, si erge il poderoso castello ottagonale di Castel del Monte, voluto da Federico II. Attrazione che porta turisti da tutto il mondo, è avvolto nel mistero per le numerose leggende che si fondono alla storia della fortezza. Circondato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si innalza per 540 metri.

La Valle d’Itria, Alberobello e Locorotondo

Barbie in Town a Alberobello

Nel cuore della Puglia troviamo la Valle d’Itria, con le sue attrazioni principali, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino. Alberobello è la capitale mondiale dei trulli, tipiche abitazioni della zona a forma conica, Locorotondo è una delle città più note al mondo per le decorazioni natalizie del suo centro storico, a Martina Franca ci immergiamo nel barocco, mentre Cisternino è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Polignano a Mare

Barbie in Town a Polignano a Mare

Le ripide scogliere di questa località la rendono il punto focale del turismo in Puglia degli ultimi anni. Le case bianche dalle finestre azzurre, le ampie terrazze sul mare, le insenature e baie dove fare il bagno, tra le quali Lama Monachile, tutto rende Polignano a Mare differente dalle altre località marittime della regione. La città che ha dato i natali a Domenico Modugno è il luogo del quale non riuscirete più a fare meno.

Monopoli

Barbie in Town a Monopoli

La località che vi ruberà il cuore è Monopoli, in provincia di Bari. Il suo centro storico ha un elevato valore artistico (spicca la Cattedrale di Maria Santissima della Madia, in stile barocco), e i suoi affacci sul mare sono mozzafiato. La città è molto viva e ricca di attività commerciali, ma sarà il porticciolo con le barche colorate e le mura medievali e farvi innamorare.

Ostuni

Barbie in Town a Ostuni

La città bianca si trova in provincia di Brindisi. A Ostuni vi troverete in uno dei centri storici più antichi della Puglia. Tra le sue maggiori attrazioni vi sono le Mura Aragonesi, la Cattedrale, Piazza della Libertà e l’ormai nota Porta Blu, tappa fissa per un selfie tutto pugliese. Spostandosi verso la costra trovate località marine come Costa Merlata e Rosa Marina, antiche masserie immerse nella campagna e la natura incontaminata del Parco delle Dune Costiere.

Trani

Barbie in Town a Trani

La Cattedrale su mare di Trani è uno degli scorci simbolo della Puglia, nella provincia BAT. Il suo lungomare recentemente rimodernato è una finestra sull’azzurro dell’Adriatico. Potete visitare anche il Castello Svevo, il Fortino e la Torre dell’Orologio.

Le province della Puglia

Barbie in Town a Otranto

La Puglia è composta da sei province, di estensioni e numero di popolazione differenti:

  • Bari (che comprende 41 comuni tra i quali Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Capurso, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Corato, Giovinazzo, Gravina di Puglia, Locorotondo, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano);
  • Barletta – Andria – Trani (che comprende 10 comuni, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli);
  • Brindisi (che comprende 20 comuni, tra i quali Cisternino, Fasano, Francavilla Fontana, Oria, Ostuni);
  • Foggia (che comprende 61 comuni, tra i quali Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Cerignola, Ischitella, Lucera, Manfredonia, Mattinata, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Severo, Vieste);
  • Lecce (che comprende 96 comuni, tra i quali Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Ugento);
  • Taranto (che comprende 29 comuni, tra i quali Ginosa, Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Pulsano).

Cosa fare in Puglia | esperienze in Puglia

Dormire in un trullo in Puglia

Barbie in Town a Alberobello

Non potete venire in Puglia e non dormire in un trullo! Che sia ad Alberobello o in un’altra località della Valle d’Itria, sono tante le strutture ricettive, i b&b diffusi, gli hotel e gli appartamenti affitabili proprio nella classica casa di pietra pugliese.

Assaggiare la cucina locale in Puglia

Non si può arrivare in Puglia e non assaggiare la cucina locale. Ma quali sono i piatti tipici del territorio? Vediamoli insieme:

  • panzerotti fritti (mezzalune di pasta di pizza ripiene di mozzarella e pomodoro, croccante fuori e soffice dentro);
  • orecchiette con le cime di rapa (tipica pasta barese a forma di dischetto concavo cucinate con le rape locali);
  • taralli (anelli di farina e olio extra vergine d’oliva, snack della tradizione pugliese);
  • frisella (pane biscottato a forma di tarallo);
  • focaccia barese (rotonda, alta, farcita con pomodor e olive baresane);
  • pasticciotto leccese (dolce di pasta frolla ripieno di crema);
  • farinella di Putignano (farina di orzo e ceci);
  • bombette pugliesi (involtini di carne ripieni di formaggio, sale, pepe);
  • tiella di riso, patate e cozze (teglia al forno di riso, patate e cozze a strati);
  • ragù e brasciole (involtini di carne di cavallo cotti nel sugo);
  • ciceri e tria (pasta e ceci);
  • cartellate (frittelle di sfoglia cosparse di vincotto o miele);
  • scapece gallipolina (pesce fritto marinato con mollica di pane imbevuta di aceto e zafferano);
  • sgagliozze (trinagoli di polenta fritta);
  • fave e cicorie (piatto tipico della tradizione contandina).

Visitare i borghi in Puglia

Barbie in Town a Molfetta

I centri storici dei comuni pugliesi sono ricchi di monumenti, palazzi signorili e chiese. Monasteri, cattedrali, basiliche sono tra le maggiori attrazioni, si fondono stili diversi, gotico, barocco, romanico, mentre i corsi delle città vecchie sono pieni di piccole attività, dalla ristorazione alla produzione locale.

Andare per masserie in Puglia

Barbie in Town a Costa dei Trulli Ripagnola

Una delle attrattive del nuovo turismo in Puglia sono le masserie, diventate popolari grazie a compleanni, nozze e eventi di personaggi famosi in tutto il mondo (da Madonna ai Beckham). Alcune esistono da sempre e sono luoghi storici, altre sono moderne e extra comfort, ma la parola d’ordine è una sola: natura. Costruite nelle campagne pugliese, un tempo abitazioni, fortificate e non, private, oggi sono luoghi dove degustare la cucina, tra prati, allevamenti di animali e produzione in proprio di ortaggi e frutta. Camminare tra le ampie camere delle masserie, arredate con eleganza rurale e semplicità, è una sensazione che non vi farà dimenticare la Puglia.

Partecipare a una festa patronale in Puglia

Il Santo Patrono nei comuni della Puglia è festeggiato con intere settimane di manifestazioni, cortei, riti religiosi, gare pirotecniche e vere e proprie fiere. Le più grandi sono San Nicola di Bari e la festa patronale di San Trifone a Adelfia. Ecco le principali feste patronali in Puglia:

  • Maria SS. della Vetrana (Castellana Grotte, 11-12 gennaio, 23-24 aprile)
  • San Ciro (Grottaglie, 30-31 gennaio)
  • San Valentino (Vico del Gargano, 12-13-14-15 febbraio)
  • Maria di Corsignano (Giovinazzo, 17 gennaio, 20-21-22 agosto)
  • San Nicola (Bari, 7-8-9-10 maggio)
  • San Cataldo (Taranto, 8-9-10 maggio)
  • Maria SS. Soccorso (San Severo, 14-15-16 maggio)
  • Maria SS. della Fonte (Conversano, 20-21-22-23 maggio)
  • Maria SS. Immacolata (Bitonto, 25-26-27-28-29 maggio)
  • Maria SS. di Pozzo Faceto e Giovanni Battista (Fasano, 13-14-15-16-17 giugno)
  • San Vito Martire (Polignano a Mare, 14-15-16 giugno)
  • San Pietro e Paolo (Galatina, 28-29-30 giugno)
  • Santa Cristina (Gallipoli, 24-25-26 luglio)
  • Madonna di Sovereto (Terlizzi, 6-7-8 agosto)
  • Madonna della Madia (Monopoli, 14-15-16 agosto, 16 dicembre)
  • Sant’Oronzo (Ostuni, 25-26-27 agosto)
  • Sant’Oronzo (Turi, 25-26-27-28 agosto)
  • Madonna del Pozzo (Capurso, 27-28-29 agosto, 4 settembre)
  • Madonna di Siponto (Manfredonia, 29-30-31 agosto, 1 settembre)
  • San Teodoro e San Lorenzo (Brindisi, 3-4-5 settembre)
  • Santi Medici Cosma e Damiano (Alberobello, 25-26-27-28 settembre)
  • San Michele Arcangelo (Monte Sant’Angelo, 28-29-30 settembre)
  • San Trifone (Adelfia, 8-9-10-11 novembre)

Gite in barca in Puglia

Barbie in Town a Giovinazzo

Nelle principali località marittime pugliesi potrete fare un giro in barca nel porto o al largo della costa. Sono tante le società che noleggiano piccole imbarcazioni per scoprire le calette, le grotte e i fondali della costa pugliese. Dalle Isole Tremiti a Polignano a Mare, da Punta Prosciutto all’Isola dei Conigli, sino a Vieste, lasciati trasportare in una esperienza senza paragoni.

Escursioni e trekking in Puglia

Barbie in Town nella Foresta Mercadante

Sono tante le oasi naturali in Puglia per potersi dedicare alle escursioni, così come i percorsi per il trekking. Alcuni siti specifici come pugliaescursioni.com e pugliavventura.com vi indicano tragitti, sentieri, aree attrezzati e scorci paesaggistici per dedicarvi alle vostre avventure all’aria aperta nella nostra regione. Tra i posti più consigliati ci sono:

Dove andare al mare in Puglia – le spiagge più belle in Puglia

Barbie in Town a Polignano a Mare

Nominarle tutte sarebbe impossibile, ma ogni località di mare o spiaggia della Puglia ha qualcosa da offrire, dai luoghi più inesplorati a quelli più popolari e di tendenza. Spiagge pulite, acqua cristallina, ristoranti e attività sportive, dal Salento al Gargano, passando per la terra di Bari e le coste del brindisino e di Taranto. Ecco dove trovarle e perché scegliere la nostra regione in estate:

Hotel e b&b in Puglia

Barbie in Town presso il Nicolaus Hotel di Bari

Il turismo in Puglia negli ultimi anni è aumentato in maniera esponenziale, così come l’offerta di hotel, bed & breakfast, dimore, appartamenti a scopo turistico e trulli. Ecco i migliori siti e le migliori offerte per alloggiare in Puglia:

Puglia per famiglie, bambini e animali domestici

Barbie in Town a Torre Rinalda

La Puglia offre tante possibilità per le famiglie, per i bambini e gli animali domestici. Dai villaggi turistici pensati proprio per i benessere di tutta la famiglia, agli hotel e locali che accettano gli amici a quattro zampe. Il noto sito Family Hotels Guide ha stilato la lista dei 10 migliori hotel in Puglia per famiglie, così come ha fatto l’autorevole Tripadvisor.it . Uno dei luoghi perfetti per trascorrere una giornata in famiglia è il Parco dei Briganti (Santeramo in Colle).

Per chi vuole portare in vacanza in Puglia anche i propri cani e gatti il sito Zampa Vacanza ha selezionato le migliori location pet friendly nella regione.

#BarbieInTown ti aspetta su Instagram e su Facebook

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us