Puglia Turismo

Il turismo in Puglia

La Puglia e il turismo, un binomio indissolubile, vincente per tutte le tasche e tutti i gusti. Nei nostri tour per la regione abbiamo scoperto varie forme di turismo, che ci hanno permesso di vedere la Puglia sotto un’ottica differente. Tante le iniziative presentate quest’anno alla BIT Milano 2022 (Borsa internazionale del turismo), per mostrare la nostra regione a 360°.

Turismo non è sinonimo solo di mare, spiagge, e estate. In Puglia questo settore si staglia verso le colline, i borghi, i musei, i luoghi di interesse storico. La Puglia è visitabile 365 giorni l’anno. Il turismo maritto è una parte, forse la più conosciuta, e la più cospicua, ma non l’unica. Il turismo enogastronomico, quello naturalistico e escursionistico, insieme a quello culturale, creano un sistema che ha portato la nostra regione nella top 3 di quelle più visitate, in estate e non.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Le tipologie di turismo in Puglia

Cosa prevale nel tutismo in Puglia? Come preannunciato, il turismo balneare / estivo è la fetta più cospicua, ma non l’unica. Vediamo come è strutturato il turismo in Puglia.

Turismo balneare in Puglia

Si dipana tra le spiagge più belle della Puglia, dal Gargano al Salento, dalla terra di Bari a al brindisino. Si tratta di un turismo che coinvolge tutte le fasce sociali e tutte le età, i single, le coppie e le famiglie. Il punto di forza è che lo splendido mare è accompagnato da borghi deliziosi (come Monopoli, Polignano a Mare, Vieste, Trani e Gallipoli), o grandi città più o meno distanti dal mare (Bari, Taranto, Lecce e Brindisi). I servizi sono essenziali, per questo le mete più gettonate sono quelle che riescono a offire le comodità di casa nostra a pochi passi dal mare, dalla gastronomia allo shopping all’arte.

Turismo enogastronomico in Puglia

Che vacanza in Puglia sarebbe senza assaggiare le specialità locali? Dalla farinella alle orecchiette, dal pasticciotto ai panzerotti, passando per la paposcia, la focaccia, i piatti di pesci e la polenta fritta. Il turismo enogastronomico è soprattutto per palati fini, che scelgono le mete giuste dove degustare pietanze locali d’eccellenza. Si tratta ormai di uno dei punti cardini del sistema turistico della Puglia. Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese, caratterizzato da 60 milioni di ulivi monumentali, 231 prodotti riconosciuti tradizionali, 8 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC. Le masserie storiche pugliesi vengono considerate le più belle d’Italia.

Turismo culturale in Puglia

La Puglia non è solo mare e cibo, è l’ora di smentirlo. I castelli, le basiliche e cattedrali, i musei, gli scavi archeologi. La cultura è di casa nella nostra Regione, e ogni città o paese ha qualcosa da raccontare. Non potete dire di essere stati in Puglia se non avete visitato Castel del Monte, il Teatro Petruzzelli e la Basilica di San Nicola a Bari, il museo archeologico MArTA di Taranto o il centro storico di Lecce. Dal romanico al barocco, dalla storia all’arte, dalle tradizioni al futuro, il turismo culturale in Puglia è in grande espansione.

Tra le località d’arte e di cultura da visitare in Puglia troviamo:

Turismo religioso in Puglia

La Puglia ospita alcune delle feste patronali più importanti in Italia. Per citarne solo alcune, San Nicola a Bari, San Trifone a Adelfia, San Valentino a Vico del Gargano, San Rocco in numerosi comuni della regione, San Cataldo a Taranto e Sant’Oronzo a Lecce. Non si tratta di semplici feste, ma di veri e propri eventi che vedono arrivare fedeli da tutta Italia. Non solo, la Regione è ricca di cattedrali, chiese, basiliche e santuari molto frequentati dai turisti per devozione, ma anche per il fascino architettonico di queste costruzioni. Impossibile non citare il numero esorbitante di pellegrini che ogni anno raggiungono San Giovanni Rotondo per il culto di Padre Pio da Pietrelcina.

I luoghi più noti di culto in Puglia sono:

Turismo green in Puglia

Le foreste, i parchi nazionali, le campagne e le lame sono fonte di grande attrazione per i turisti amanti del verde. Vaste distese di ulivi secolari, le colline dorate per i campi di grano, le masserie immerse nella natura incontaminata fanno da sfondo ai traggiti che collegano le località della Puglia. Tra le location per appassionati di escursioni, trekking e itinerari paesaggistici consigliamo il Parco Nazionale del Gargano, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le Cave di Bauxite, la  Riserva statale Stornara o le Saline di Punta della Contessa

I luoghi più belli del turismo green in Puglia sono:

Turismo dei borghi in Puglia

Tra una camminata in campagna, un tuffo nel mare più blu e un assaggio delle pietanze più buone, il turista in Puglia ama visitare i borghi e i centri storici. In particolar modo negli ultimi due decenni, i comuni dell’entroterra pugliese così come le località marittime hanno deciso di puntare su una rivalutazione delle “città vecchie“, come patrimonio turistico inestimabile. Chiese, palazzi nobiliari, musei, ma anche ristoranti e negozi di souvenirs caratterizzano le strette viuzze dei borghi, tra le quali perdersi, percorrendo le chianche di pietra locale. Molti piccoli comuni hanno tramutato i centri storici in veri e propri palcoscenici per festival culturali e rivisitazioni storiche.

Tra i borghi più belli di Puglia troviamo:

Il turismo per famiglie e il turismo pet friendly

Il turismo per famiglie trova campo florido in Puglia. Sono tante le strutture e le località fornite di attrazioni per i bambini. Attenzione, non solo mare, che già di per se è un ottimo inizio. Le attrazioni per i più piccoli in vacanza in Puglia sono tantissime, esperienze indimenticabili per un emozionante viaggio in famiglia alla scoperta del Tacco d’Italia.

Dalla cucina che attrae ogni palato alla meraviglia dei Trulli, dai parci acquatici al Parco dei Dinosauri a Castellana Grotte, in Provincia di Bari, sino al Parco dei Briganti. Se invece passate dal Golfo di Taranto potete portare i vostri bambini al Jonian Dolphin Conservation, per vedere i delfini.

Una tappa obbligata è certamente lo Zoosafari di Fasano. E poi le luci delle luminarie, gli animali nelle masserie, i fuochi d’artificio delle feste patronali, i grandi parchi e le spiagge sterminate, tutto in Puglia è a misura di bambino.

Se invece cercate spazi pet friendly per i vostri amici a quattro zampe ecco dei link utili:

  • gli hotel pet friendly consiliati da Booking [QUI];
  • le migliori location turistiche della Puglia per gli animali [QUI];
  • le case vacanze che ammettono gli animali secondo Zampa Vacanza [QUI].

Le strutture ricettive: hotel, alberghi, b&b, masserie

In Puglia le strutture ricettive sono per tutte le tasche e tutte le esigenze: hotel, alberghi, case e appartamenti, bed & breakfast e masserie sono alcune delle opzioni, presenti in ogni località della regione. Numerose anche le opzioni per lo slow travel.

Prenota subito il tuo soggiorno in Puglia:

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us